Solitamente, la circolazione circumantartica delle Depressioni che si sviluppano sui gelidi mari attorno al Continente, si svolge sulle alte Latitudini meridionali, correndo veloci da ovest ad est.
La mancanza di strutture continentali attorno all’Antartide, fa si che le tempeste possano scorrere velocissime in direzione orientale, con forti venti che, spingendo lungo le superfici marine, fanno raggiungere alle onde del mare le massime altezze conosciute sulla Terra, perfino superiori ai 10-12 metri.
Solitamente, le depressioni impattano solo sulla Terra del Fuoco, particolarmente nella stagione Invernale, zone che infatti sono caratterizzate da un clima umido e molto freddo.
Ma quest’anno le correnti occidentali circumantartiche sono state più deboli, favorendo lo sviluppo di onde meridiane, in grado di riscaldare il freddo Continente meridionale, ma portando aria gelida e depressioni a latitudini più basse, fino a giungere sul Sudamerica, l’Australia ed anche l’Africa Meridionale.
Un’altra ondata di gelo ha infatti interessato il Sudafrica, ove le temperature sono scese sotto lo zero su numerose località.
Nella località di Frankfort, il termometro è sceso fino a -10,5°C, che rappresenta il valore più basso di tutto Luglio, mese nel quale ogni giorno la temperatura è scesa sotto lo zero di diversi gradi, ad eccezione del giorno 22.
La località è comunque situata a circa 1500 metri di altezza.
Inoltre abbiamo avuto -7,3°C a Ficksburg, -5,4°C a Shaleburn, e -2,5°C all’aeroporto di Johannesburg,.
Sono oltre 30 le località dello Stato Sudafricano che hanno presentato temperature al di sotto dello zero, questa mattina.
Ma si sono registrati anche -3,5°C a West Nicholson, e -0,5°C a Kezi, nello Zimbabwe, e -0,5°C a Francistown e -0,1°C a Tshane, in Botswana.
Interessanti anche i -0,1°C di Strijdom, località della Namibia, alta 1715 metri, che, in questo mese, ha registrato anche -3,2°C il giorno 28, -2,9°C il giorno 14, e -4,4°C il giorno 03 Luglio, la temperatura più bassa di questo mese.