Il panorama meteorologico italiano si preannuncia estremamente variabile per la prossima settimana, con un netto contrasto tra Nord e Sud della Penisola. Tale situazione è il risultato delle ultime simulazioni effettuate dai principali centri di previsione meteo, che evidenziano il passaggio di flussi instabili e umidi di origine atlantica, i quali interesseranno maggiormente l’Europa occidentale e centrale, nonché il Nord Italia.
Disparità climatiche all’interno della Penisola
Il Sud Italia, invece, sperimentarà condizioni meteo diametralmente opposte, con il risveglio di correnti calde di matrice subtropicale, richiamate dalla stessa perturbazione atlantica. Si delineerà così uno scenario in cui l’Italia si ritroverà divisa in due: regioni settentrionali e Medio Alto Tirreno alle prese con nubi, piogge e locali violenti temporali; il Sud, al contrario, godrà di temperature più elevate, accompagnate da venti di scirocco e polveri desertiche sollevate ad alta quota.
Le ondate di calore dall’Africa
Il maltempo si abbatterà con maggiore intensità sulle regioni settentrionali, che vedranno un incremento delle temperature a causa dell’aria calda proveniente dal Nordafrica. Questo fenomeno non farà altro che alimentare la formazione di temporali sul Nord Italia, che troveranno terreno fertile nei flussi caldi e umidi, trasformandosi in vere e proprie tempeste complete di grandine di grosse dimensioni, nubifragi e forti raffiche di vento.
Analizzando gli aggiornamenti dei modelli matematici, emerge una probabile maggiore incidenza di precipitazioni intense su Piemonte, Valle d’Aosta, Alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Alto Friuli. Tuttavia, non è da escludere precipitazioni localmente abbondanti anche in Liguria centrale, pianure emiliane e, in misura minore, nelle zone interne del Centro Italia.
Attesa per le condizioni meteorologiche al Sud
Per quanto riguarda il Sud, il maltempo sembra voler risparmiare queste aree, limitandosi a qualche passaggio nuvoloso veloce, le cui piogge potrebbero contenere tracce di polvere desertica, sufficiente a determinare lo sporco di auto, finestre e quant’altro.
In conclusione, si preannuncia una settimana di grandi contrasti meteorologici in Italia, un duplice scenario che ancora una volta metterà in evidenza l’estrema variabilità del meteo nel nostro Paese. Si suggerisce quindi di prestare particolare attenzione ai bollettini meteorologici nei prossimi giorni, per poter essere preparati alle diverse situazioni che si potranno verificare a seconda della propria collocazione geografica.