<p>
I primi giorni di giugno sono stati segnati da una persistente instabilità atmosferica, la quale ha coinvolto principalmente le regioni settentrionali e alcune aree del Centro Italia.
Tuttavia, un cambio significativo nelle condizioni meteorologiche è previsto per metà settimana, specificamente tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno.
</p>
<p>
La presenza dell'anticiclone di origine africana inizierà a influenzare buona parte della nazione, portando calore e stabilità. Ne risulterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio nazionale, con temperature che da giovedì si assesteranno su valori tipicamente estivi, variando tra 29 e 30°C e raggiungendo picchi superiori al Sud Italia.
</p>
<p>
Questa ondata di calore si intensificherà durante il fine settimana, con temperature che toccheranno e supereranno i 33°C in molte regioni settentrionali e centrali. Nel Sud e nelle isole maggiori, le massime raggiungeranno punte di 36/37°C.
</p>
<p>
un periodo prolungato di instabilità atmosferica sembra lasciar spazio a una stabilità meteorologica consolidata e a temperature estive.
Ma quanto durerà questo intervallo di caldo e bel tempo?
Se tutto sarà confermato, già alla fine del weekend la pressione comincerà a diminuire sulle regioni settentrionali, portando alcune precipitazioni e un conseguente nuovo calo termico.
</p>
<p>
Questo fenomeno potrebbe essere il preludio a una settimana successiva caratterizzata nuovamente da condizioni di instabilità, principalmente nel Nord Italia. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.
</p>
<h2>Il richiamo di aria calda: ecco le previsioni</h2>
<h3>Temperature massime stimate fino al 9 giugno 2024</h3>
<p>
Foggia: <strong>38°C</strong><br>
Oristano: <strong>37°C</strong><br>
Carbonia, Matera, Olbia, Sanluri: <strong>36°C</strong><br>
Iglesias, Caltanissetta, Villacidro, Benevento, Cosenza: <strong>35°C</strong><br>
Terni, Caserta, Cesena: <strong>34°C</strong><br>
Nuoro, Tempio Pausania, Forlì, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Enna, Viterbo: <strong>33°C</strong><br>
Catania, Lecce, Ascoli Piceno, Avellino, Ragusa, Ravenna, Bari, Catanzaro, Macerata, Andria: <strong>32°C</strong><br>
Barletta, Grosseto, Palermo, Bologna, Frosinone, Firenze, Rieti, Rimini, Ferrara, Lanusei, Trani, Arezzo, Napoli, Salerno: <strong>31°C</strong><br>
Agrigento, Ancona, Brindisi, Rovigo, Campobasso, Pesaro, Perugia, Siena, Chieti, Prato, Cagliari, Crotone, L’Aquila, Modena, Tortolì, Isernia, Mantova, Padova, Parma, Reggio di Calabria, Vicenza: <strong>30°C</strong><br>
Latina, Urbino, Pistoia, Teramo, Messina, Reggio nell’Emilia, Siracusa, Verona, Pescara, Vibo Valentia, Cremona, Trapani, Trento, Trieste, Pisa: <strong>29°C</strong><br>
Milano, Piacenza, Fermo, Lodi, Brescia, Lucca, Monza, Pavia, Treviso, Bolzano, Lecco, Pordenone, La Spezia: <strong>28°C</strong><br>
Livorno, Vercelli, Verbania, Gorizia, Bergamo, Como, Novara, Alessandria, Udine, Asti, Massa, Torino: <strong>27°C</strong><br>
Venezia, Carrara, Sondrio: <strong>26°C</strong><br>
Cuneo, Genova, Varese: <strong>25°C</strong><br>
Aosta, Savona, Imperia, Belluno: <strong>24°C</strong><br>
Biella: <strong>23°C</strong>
</p>
<p>
Evidentemente, un innalzamento delle temperature su vasta scala è atteso, il che porterà l'Italia a sperimentare una fase di meteo decisamente estiva. Nonostante ciò, la situazione potrebbe subire ulteriori variazioni con l'avvicinarsi del weekend, suggerendo un ritorno a condizioni più instabili, particolarmente nel Nord del paese. Continueremo a monitorare l'evoluzione delle previsioni meteorologiche, fornendo aggiornamenti tempestivi per affrontare al meglio le eventuali variazioni.
</p>