Con l’ausilio delle mappe grafiche di elaborazione dei dati provenienti dalle stazioni meteo WMO (World Meteorological Organisation), andiamo alla scoperta delle temperature registrate oggi in Europa.
Nella prima mappa che riguarda le temperature minime, si evidenziano le gelate nell’area baltica, polacca, tedesca orientale, austriaca e ceca, ed anche qualche gelata in quella francese e svizzera.
A bassa quota tra i valori più freddi troviamo i -5,3°C registrati all’aeroporto di Monaco di Baviera e i -4,8°C di Lublino (Polonia).
Con la seconda mappa analizziamo invece le temperature massime. Ancora in forte evidenza la mappa, con valori sopra i 30 gradi in Andalusia, ma volgendo lo sguardo ad Est, notiamo anche i valori oltre i 20 gradi in Ucraina.
I valori puntuali evidenziano i 32,6°C di Siviglia, i 32,3°C di Cordoba e i 32°C di Granada, ma anche 31°C a Kutaisi (Georgia) e i 24°C di Kherson in Ucraina.
Piuttosto fredde invece l’area balcanica e la parte orientale della Penisola Italica. La mappa alla quota di 500 hPa che alleghiamo ci fa capire perché: in questa zona è presente una estesa goccia fredda che porta basse temperature e spiccata instabilità atmosferica.
Infine l’ultima mappa ci mostra le differenze tra le temperature medie di oggi 17 aprile e quelle di ieri 16 aprile; differenze che sono piuttosto contenute in quasi tutta Europa, in genere comprese tra -2°C e +2°C, con qualche eccezione come tra Moldova e Ucraina dove il rialzo termico odierno è stato più consistente.