MARZO TRAVESTITO DA ESTATE NEGLI USA Una buona fetta degli Stati Uniti centro-orientali sono reduci da un’ondata di caldo davvero anomala e sproporzionata, che in questa fase si è solo parzialmente ridimensionata. Osservando le anomalie termiche delle ultime settimane, notiamo in rosso la vastità enorme di territorio (più della mappa di tutti gli Stati Uniti) che ha avuto scarti dalla norma di oltre 10 gradi, ma come ben sappiamo in diverse località i valori raggiunti hanno superato quelli tipici del periodo persino di 15-20 gradi. L’eccezionalità del caldo ha interessato con picchi clamorosi diverse aree dal Middle West alla regione dei Grandi Laghi passando per tutta la zona del Midwest, in particolare l’Illinois ed il Michigan. L’aspetto più clamoroso è la persistenza del caldo: la mappa che vi mostriamo è riferita alle anomalie registrate dal 18 al 24 marzo, ma ha connotati del tutto simili a quella dei 7 giorni precedenti (11-17 marzo).
STRAGE DI RECORD Le prime stime hanno messo in luce una vera e propria strage di record di caldo mensili letteralmente caduti come birilli. Nel periodo compreso fra il 16 e il 24 Marzo, in tutto il territorio degli States sarebbero caduti ben 473 record mensili: sottolineiamo che si tratta di cifre davvero incredibili, in quanto record marzolini e non quelli giornalieri che di solito vengono citati dai servizi meteo statunitensi. Nello stato del Michigan, fra i più colpiti da questa eccezionale e duratura ondata di calore, quasi tutte le stazioni meteo hanno migliorato i record di caldo a livello persino mensile: nella località di Laper si sono superati i 32 gradi, che è il nuovo record assoluto di temperatura più alta mai raggiunta a marzo nel Michigan. Questo precoce caldo estivo in pieno marzo è giunto dopo un inverno pressoché anomalie e con temperature sopra la norma che hanno dominato in lungo e in largo.
PICCHI DI CALDO CLAMOROSI IN CANADA L’eccezionale ondata di caldo non ha certo risparmiato gli stati del Canada meridionale, fra Ontario meridionale, Quebec fino alle coste della Nuova Scozia e al Labrador. Doppio salto quello di Halifax, in Canada, precisamente in Nuova Scozia, che con 27,2°C raggiunti giovedì 22 marzo ha superato persino il record mensile di aprile. Questa “doppietta” peraltro non è stata esclusiva di Halifax. Ancora più strabiliante Waskaganish che con 25,0°C è andata ben 29°C sopra la media delle massime di marzo. Incredibili anche i 29,2°C di Western Head, ancora in Nuova Scozia. Non amiamo citare i record “di giornata”, così spesso citati invece sui siti statunitensi, ma facciamo una eccezione perché il record del 22 marzo di questa stazione era di soli 10,6°C, quindi è stato battuto di 18,6°C!
4 MORTI A CAUSA DEL CALDO* Quattro persone sono state trovate morte in un lago ghiacciato nei pressi di Kenora, Ontario (Canada), alla fine della settimana scorsa in un incidente che potrebbe essere collegato al caldo record. Un uomo è stato trovato morto sul ghiaccio, altri tre sono stati trovati durante il fine settimana da parte dei subacquei nel Selkirk Lake. Mentre i dettagli relativi alle morti non sono chiari, quello che è ben noto è che il ghiaccio si era deteriorato notevolmente in un periodo di caldo straordinario che ha avuto inizio durante la seconda settimana di marzo. La gente era stata avvertita che il caldo reso il ghiaccio pericoloso sui laghi della zona. A Kenora, il caldo ha avuto il suo culmine, con valori degni del mese di giugno, il 18 e 19 marzo, con massime di +22.3° e +23.8°C.