Il giorno 17 dicembre, un’ondata di freddo ha interessato la Georgia del Sud.
Quest’isola, guardando la carta ad 850 hpa relativa al medesimo giorno, si è trovata tra due basse pressioni, una centrata a sud delle Falkland e ad est della Terra del Fuoco, e l’altra a sud-est della Georgia del sud con temperature a 850 hPa di -10°C, mentre i dati rilevati dalla stazione di Bird Island sono stati di -0,2°C per quanto riguarda la temperatura minima e di 3,6°C per la massima.
Nanche troppo inusuale per la Georgia del Sud, più volte durante questo mese abbiamo trovato l’isoterma -10°C nelle sue vicinanze, e già altre volte in passato si sono avuti valori in questo periodo più bassi degli attuali.
Freddo anche nella vicina Terra del Fuoco, dove a Ushuaia si è registrata una minima di 4,5°C ed una massima di 8,1°C: anche qui non è un freddo così raro in questo periodo, anche se di solito le temperature massime superano i 10°C.
Rimanendo nell’emisfero australe ma spostandoci ad est, il 18 dicembre un nuovo impulso freddo, per il periodo, ha interessato la Nuova Zelanda.
Ad 850 hpa, risalta subito una depressione abbastanza intensa sita a sud-est del paese, ed un anticiclone sulla vicina Australia. L’isoterma 0°C abbracciava tutta l’Isola del sud ed anche parte di quella del nord; l’isoterma 5°C si trovava molto a nord di quest’ultima. Poche località hanno raggiunto i 16°C.
Per citare alcuni dati delle città più importanti, Auckland ha registrato una massima di 15,7°C e ben 9,4°C di minima; Wellington ha avuto 13,3°C di massima, mentre la minima è stata di 9,7°C; Christchurch 12°C di massima e 5,1°C di minima.
Ci sono state precipitazioni sparse, in qualche caso poco oltre 30 mm.
E’ abbastanza insolito, ma non è comunque un evento eccezionale per questo paese, le estati sono spesso fresche nonostante la latitudine.
Tuttavia, qualche volta abbiamo visto in documentari o filmati come si passa il Natale agli antipodi, in costume sulla spiaggia con cappelli di babbo Natale in testa, ma con questi valori termici in pochi festeggeranno così!