Dopo le Isole Britanniche, la pioggia ha invaso i settori centro meridionali della Svezia causando allagamenti diffusi e parecchi danni. Per oggi è prevista una nuova ondata di maltempo.
I dipendenti dell’Istituto meteorologico e idrologico svedese(Sveriges och Meteorologiska Hydrologiska Institut, in breve SMHI) ha lanciato un avviso ai residenti delle regioni centro meridionali del paese, dove potrebbero verificarsi inondazioni a causa del livello dei fiumi oltre la soglia critica. I bacini idrografici sono andati in crisi domenica, quando in meno di 24 ore sono caduti localmente oltre 100 mm di pioggia.
Le precipitazioni sono state particolarmente abbondanti nelle regioni di Jönköping e Kalmar, dove peraltro la situazione al momento è sotto controllo. “La prima cosa da fare era liberare dall’acqua gli scantinati di centinaia di abitazioni della zona”, ha dichiarato Tommy Rovholm del servizio di gestione delle crisi nella regione di Jönköping.
Previsioni pessime per i prossimi giorni
Purtroppo la pioggia dovrebbe continuare a cadere abbondante, sostiene Bent Göransson del SMHI. Lo staff previsionale prevede, per la giornata odierna, una nuova ondata di maltempo su tutta la parte centro meridionale della Svezia. Ma le inondazioni hanno colpito anche le zone più a nord ed a est, tra cui Uppland, terra storica del paese. Circa 30 abitazioni sono state completamente allagate.