Non si è trattato certo di un’Estate inglese tradizionale, con alternanza di caldo e di pioggerella, ma, per ora, vive di maltempo piuttosto frequente, ed inoltre di piogge a carattere alluvionale.
Le Isole Britanniche vengono infatti quest’anno visitate con grande frequenza dalle perturbazioni atlantiche, che trovano poi sul nostro Continente del fertile terreno di contatto con l’aria africana proveniente da sud, causa dell’innesco di violenti temporali.
Nella giornata di ieri un fronte temporalesco si è esteso “ad arco” dall’Inghilterra meridionale ai Paesi Bassi, per poi penetrare nel cuore della Germania.
Il risultato è stato lo scatenarsi di violenti nubifragi, con la caduta di 117,0 mm di pioggia a Brigth Norton, di 112,0 mm a Pershore, di 101,0 mm a Little Rissington, e di 98,0 mm a Great Malvern.
All’aeroporto londinese di Heatrow, sono caduti 38,0 mm di pioggia, ma quanto basta per provocare l’annullamento di 141 voli, e l’allagamento di numerose linee della metropolitana nel centro cittadino.
A Watnall, nell’ultimo mese, sono caduti 175 mm di pioggia, contro la normale media di 52 mm.
A Shawbury, sono caduti 123,8 mm mensili, contro una normale media di poco più di 38 mm.