Molto caldo a Cordoba, in Argentina, domenica 10 settembre. La temperatura ha quasi raggiunto i 38°C, 17°C in più della media delle massime del periodo, accompagnata da un tasso d’umidità del 6% (dew point -6°C, soffiava a 28 kmh lo zonda, il vento caldo di caduta dalle Ande). A San Juan massima superiore ai 40°C, mentre la media delle massime del periodo è inferiore a 22°C. Ma un anomalo caldo, in questa fase tardo-invernale, ha interessato regioni molto vaste della parte centrale del Sud America lo scorso lunedì 11 settembre, in particolare il nord dell’Argentina. Jujuy e Resistencia hanno registrato massime di 38° e 37°C, entrambe 14°C al di sopra della media del periodo. Molto caldo, in Argentina, anche a Las Lomitas, Argentina, anch’essa arrivata a 38°C. In Paraguay, 39°C a Prats-Gil e 38°c a Mariscal-Estigarribia.
Piogge intense in parte delle Filippine tra domenica e le prime ore di lunedì. Iba, nel sud dell’isola Luzon, ha registrato 58 mm di pioggia, mentre Laog ne ha registrati 53 nello stesso periodo.
Piogge monsoniche abbondanti a Dong Hoi, in Vietnam, la scorsa domenica, con un accumulo di oltre 225 mm. Pioggia intensa nello stesso giorno ad Agartala, in India, con 91 mm. Sulle coste occidentali dell’India meridionale, sono caduti 166 mm in 57 ore (tra domenica mattina e martedì sera, ora locale) a Kozhikode.
Intense piogge si sono abbattute già nello scorso fine settimana in Bangla Desh, continuando fino a martedì 12 settembre. A Comilla, rovesci e temporali hanno scaricato 236 mm in 72 ore, tra sabato sera e martedì sera, ora locale. Nello stesso periodo, 170 mm hanno inondato Sylhet. Entrambe queste località si trovano nella parte orientale del paese. A Dacca, capitale del Bangla Desh, caduti 185 mm domenica.
Gli ultimi giorni sono stati più caldi del normale in parte dell’Arabia Saudita occidentale. A Yenbo, per esempio, massime di 48,7°C e 47,3°C sono state registrate domenica e lunedì. La media delle massime di settembre è 39°C.
Dopo la nevicata precoce di qualche giorno fa, è tornata l’estate a Ulaan Baatar, la capitale della Mongolia, che lunedì 11 settembre ha raggiunto una temperatura massima di 24,8°C (14°C la media delle massime di settembre).
La stazione di Vostok, in Antartide, ha registrato domenica una massima di -65°C, mentre la minima di lunedì mattina è precipitata a -76°C, 4°C in meno rispetto al valore medio del periodo.