Finalmente la neve a Mosca! C’è voluto l’addolcimento termico per portare la prima consistente nevicata sulla capitale russa.
Novembre infatti, nonostante sia stato molto freddo nella seconda parte del mese, ha avuto solo pochissime brevi spolverate di neve, la più intensa ha portato 3 cm di neve. E a dicembre era caduta solo pioggia ghiacciata.
Troppo freddo per la neve? Non proprio o non solo. A Mosca quando arrivano i fronti artici può nevicare con temperature di molti gradi al di sotto delle zero, ma quest’anno il freddo era sempre stato associato ad un possente anticiclone russo, questo sì amico del freddo ma nemico della neve.
Ecco così che la ritirata dell’anticiclone verso il Kazakistan e la conseguente entrata di un fronte atlantico figlio del ciclone Alexandra attualmente sul Mar di Norvegia, ha dato il via alla prima intensa nevicata della stagione sulla capitale russa.
Si è dunque trattato di una classica nevicata da addolcimento, come talvolta può capitare anche in Italia specie nel settore padano occidentale.
Questa mattina Mosca misurava ufficialmente 14 cm di neve al suolo, tutti caduti in 24 ore. E altra neve potrebbe cadere nei prossimi giorni. Ecco qualche foto (le prime 3 tratte da facebook/SevereWeatherRu, la quarta da twitter@MoscowManezhka).
Nevica intensamente anche nel grande nord della Russia, quelle zone che una settimana fa avevano raggiunto temperature siderali (sotto i -40°C), ora, con condizioni termiche molto miti (pochi gradi sotto lo zero) stanno vedendo crescere il manto nevoso fino a mezzo metro e in qualche caso anche oltre.
Pioggia ghiacciata invece in alcune città del sud, come Rostov-na-Donu, Elista e Nazran. Intanto, il caldo davvero anomalo e in qualche caso record che aveva colpito nei giorni scorsi la costa russa del Mar Nero, si è un po’ ridotto.