Superati localmente i 40°C nella penisola iberica sabato 6 agosto. Alcune massime registrate in Spagna: Badajoz 43°C, Siviglia, Cordoba, Caceres 42°C, Ciudad Real 40,5°C, . In Portogallo Evora 41,8°C, Castelo Branco 41,6°C, Beja 40,2°C. Notevoli anche, tornando in Spagna, i 39,8°C di Madrid e Granada e i 39,7°C di Jerez.
La lunga siccità e la persistenza di condizioni di tempo caldo e secco stanno facilitando gli incendi in Portogallo. La situazione in questi ultimi giorni è peggiorata a causa dei forti venti che spazzano il territorio inaridito e aiutano le fiamme a superare le strade e le strisce tagliafuoco. Situazione grave in particolare nel nord del paese, con molti grossi incendi nelle regioni di Porto, Braga e Aveiro. Molti villaggi sono stati evacuati e numerose strade sono state chiuse per la scarsa visibilità dovuta al fumo e per facilitare il lavoro dei Vigili del Fuoco. L’ondata di caldo, l’ennesima di questa rovente estate iberica, dovrebbe attenuarsi all’inizio della nuova settimana. Ricordiamo che in Portogallo una simile siccità non si registrava da oltre 60 anni.
Il tifone Matsa è sbarcato sulle coste cinesi della provincia dello Zehjang, perdendo rapidamente vigore (nello spazio di 24 ore è stato declassato a depressione tropicale) una volta toccata terra, ma facendo in tempo a scaricare considerevoli piogge in molte località. Dalle 0 alle 24 GMT di venerdì 5 agosto, sono stati registrati 211 mm a Linhai, 104 a Dachen Dao, 81 a Lishui e 60 a Shangai. Precedentemente, Matsa, pur avendo colpito con maggiore intensità le isole Ryukyu, aveva interessato anche parte di Taiwan, dove Taipei ha ricevuto 117 mm al passaggio della tempesta.
Le piogge monsoniche che hanno causato morte e distruzione nell’India occidentale, in particolare nello stato di Maharashtra (segnatamente nell’area intorno a Bombay), si sono finalmente spostate verso altre zone, in particolare, ma non solo, verso sud. Fonti ufficiali parlano di almeno 90 vittime nello stato di Karnataka, immediatamante a sud del citato Maharashtra, causate dalle alluvioni di questi ultimi giorni. Nel Karnataka, Mangalore ha registrato 231 mm di pioggia in 72 ore, tra lunedì mattina e giovedì mattina, ora locale. Venerdì 5 agosto piogge abbondanti sono state registrate anche nell’India centrale (Raipur 60 mm, Satna 57) e nel nordest (Gauhati 112 mm).
Venerdì 5 agosto è proseguita l’ondata di caldo tra Paraguay e nord Argentina. Alcune massime, le prime due riferite a località paraguaiane, le altre all’Argentina: Asuncion 33,5°C, San Juan Bautista 35,0°C, Tartagal 33,4°C, Resistencia 33,0°C, Formosa 33,6°C.
La tempesta tropicale Harvey ha spazzato le Bermuda, in Atlantico, con venti forti e piogge abbondanti tra mercoledì notte e giovedì mattina. Il vento ha tocato, nelle raffiche, le 50 miglia orarie, mentre la pioggia registrata in 24 ore è stata pari a 117 mm.
Nello stato australiano di Victoria, nel sudest del paese, una abbondante nevicata ha interessato l’area di Mount Macedon, non lontano da Melbourne, nelle prime ore di giovedì 4 agosto, causando seri problemi alla circolazione. Numerosi gli incidenti stradali, almeno 23 nella nottata, con conseguente chiusura di strade e molti feriti, fortunatamente nessuno grave. Il maltempo che si è abbattuto in questo giovedì invernale nell’area è dimostrato anche dalla notevole nevicata (76 mm di equivalente in pioggia) di Mount Hotham, dove il vento ha avuto una raffica massima di 72 km/h da nordovest. Nello stesso giorno, poco oltre il confine, tra le montagne del Nuovo Galles del Sud, a Thredbo ha nevicato ancora più abbondantemente, con 128 mm di equivalente in pioggia. A ovest di Melbourne, tre donne sono state colpite da un fulmine e ricoverate in ospedale, ma sono state dimesse poco dopo.
Sempre nel sudest dell’Australia, da segnalare che la giornata di venerdì 5 agosto è stata fredda, specie in quota. Alcuni estremi termici: Mount Hotham (m 1849) -7,7°/-1,5°C (media -3,8°/1,1°C), Thredbo (m 1957) -8,5°/-1,1°C (media -4,9°/0,5°C), Melbourne 3,4°/13,5°C (media 5°/13°C). Nella metropoli la massima del giorno precedente, giovedì 4 agosto, si era però fermata a soli 11,4°C.