I temibili temporali autorigeneranti accadono anche in Estremo Oriente, anzi è una forma di maltempo diffusa in territori dove molte delle precipitazioni sono a carattere convettivo. A volte, come purtroppo accade anche nei paesi mediterranei, si accaniscono con ferocia su zone ristrette, come è accaduto venerdì 23 maggio in Cina meridionale, nell’area a nord-nordest di Guangzhou (Canton), nel Guangdong.
Già da qualche giorno la zona è stata interessata da maltempo, ma venerdì mattina (ora locale) una linea di convergenza si è formata a nord-nordest di Guangzhou, rimanendo praticamente stazionaria per ore e ore. Il violento temporale autorigenerante ha colpito durissimo in un’area piuttosto ristretta, appena a est dell’aeroporto di Guangzhou, scaricando acqua con violenza inaudita a partire dalle 6 locali, con rain rate variabile (stime da radar) tra 70 e 200 mm/h. L’evento si è protratto per circa 12 ore, per cui non è fuori luogo stimare un accumulo di pioggia localmente superiore ai 1000 mm.
Tra le stazioni WMO della regione, quella interessata dalle piogge più intense è stata Fogang, dove sono caduti 69 mm tra le 18 e le 24 GMT di giovedì 22 maggio, 82 tra le 0 e le 6 GMT di venerdì 23 e altri 27 nelle 6 ore successive, per un totale di 178 mm in 18 ore. Pur vicinissima alla zone interessata dal diluvio, la stazione di Guangzhou ha ricevuto invece pochissima pioggia, con solo 11 mm nelle stesse 18 ore.
Pesantemente colpite dall’evento alluvionale, nel Guangdong, le città di Qingyuan e Conghua. Nella prima si lamentano quattro morti e un disperso, quattro vittime e quattro dispersi nella seconda. Nel distretto di Qingxin, in cui si trova Qingyuan, molti corsi d’acqua sono usciti dagli argini, 483 villaggi e 12300 abitazioni sono stati inondati. A Conghua oltre 12000 abitanti hanno avuto le case inondate, 7 abitazioni sono collassate travolte dalle acque. 16 strade di grande comunicazione sono state interrotte in conseguenza delle alluvioni.
Forti piogge negli ultimi giorni hanno interessato anche la regione dello Guangxi, a ovest del Guangdong. In questa regione si contano tre morti e 280000 residenti colpiti dalle inondazioni.