I tanti timori da parte degli agricoltori si stanno rivelando veritieri, e le temute gelate notturne ci sono state, anche se non si tratta comunque di eventi particolarmente significativi.
Già nella giornata di ieri diverse località padane erano scese al di sotto dello zero, mentre stamani vengono segnalate gelate anche su alcune Regioni del Centro Italia.
In particolare sulla Toscana, si sono registrati -2,4°C ad Arezzo, -0,2°C a Grosseto e 0,0°C a Pisa, mentre significativi sono anche i +0,5°C di Alghero.
Sono leggermente risalite, invece, le temperature minime padane, fortunatamente solo Malpensa ha presentato +0,5°C.
Freddo in Sicilia, ove si registrano -0,2°C ad Enna, e -1,4°C a Prizzi, ambedue le località hanno visto la neve nella giornata di ieri.
Freddo anche a quote piuttosto basse sull’Italia Centrale, con -1,6°C a Trevico, +0,2°C a Frontone e +0,5°C a Campobasso.
Proseguono infine le nevicate sugli Appennini Centro Meridionali: stamani si registrano tra i 40 ed i 50 cm di neve sulle zone montane di Campania, Basilicata e Calabria a quote comprese tra 1300 e 1500 metri di altezza, con massimo di 66 cm misurato a Viggiano (PZ), a quota 1550 metri.
Ieri è anche nevicato abbondantemente in Abruzzo, con 20 cm di neve caduti a Prato di Tivo, 25 cm a Campo Imperatore ed al Passo Lanciano, 26 cm caduti alla Maielletta, e 28 cm al Passo San Leonardo.