Il sistema perturbato arrivato dal Mediterraneo Occidentale sta facendo sentire i suoi effetti anche sulla Capitale: i milioni di turisti che già affollano la città sono costretti a munirsi d’ombrello e d’impermeabile per ripararsi da una debole pioggia. Dopo la Pasquetta rovinata, il meteo sembra volersi mettere ancora di traverso in questo week-end che coincide con la festività del 1° Maggio. Su Roma la data del 1° maggio è sempre legata ad una serie di importanti manifestazioni all’aperto, su cui generalmente spicca il grande concerto musicale che andrà in scena su Piazza San Giovanni.
L’evento musicale richiama le folle delle grandi occasioni, da tutto esaurito per le strutture ricettive, ma quest’anno va a coincidere con una cerimonia religiosa tanto attesa, legata alla beatificazione del Papa Giovanni Paolo II, morto appena sei anni fa. Una grande folla di fedeli, forse quasi un milione di persone, si riverserà per l’occasione sulla Capitale. Inevitabile l’interesse per le condizioni meteo, per ora all’insegna della pioggia: il meteo proseguirà su questi binari?
In realtà vi sono notizie relativamente confortanti per domenica: nonostante nubi compatte, le precipitazioni dovrebbero attenuarsi, risparmiando Roma fin dalle prime ore del giorno. Aperture del cielo un po’ più significative dovrebbero concretizzarsi attorno a metà giornata, preannunciando un pomeriggio abbastanza buono con temperatura che potrebbe salire fino attorno ai 22-23 gradi. Sollievo ulteriore per chi ha scelto il concerto, che si svolgerà nel pomeriggio-sera.