La natura si sa è imprevedibile, ma questa volta ha stupito tutti, anche i meteorologi più esperti con un evento che i milanesi ricorderanno a lungo.
Milano, nota agli esperti come grande “isola di calore” questa volta ha voluto smentire tutti, si è vista cadere una nevicata che non si vedeva da tempi prendendo alla sprovvista l’intera città.
Ma il fatto più eclatante è che pochi chilometri fuori città i fiocchi si trasformavano improvvisamente in pioggia e lo scenario in pochi metri cambiava totalmente!!!
Improvvisamente il clima sembrava invertito, la Brianza, l’Hinterland, la periferia Nord che avevano sempre vantato numerose nevicate in più rispetto al capoluogo, ora restavano a guardare incredule e invidiose di ciò che stava accadendo!
Alla fine milano ha accumulato in media un buon 10cm. di neve, ma le cause sembrerebbero ancora ignote! La spiegazione più credibile sarebbe quella dovuta alla forte precipitazione di un temporale nevoso con conseguente discesa di aria fredda nei bassi strati e abbassamento di temperatura che ha permesso la caduta dei fiocchi fino al suolo. Temporale che si è abbattuto proprio su Milano: un evento al quanto fortunoso.
A Milano durante la precipitazione c’erano 0°C, appena si usciva dalla città la colonnina di mercurio balzava a 1°C e magicamente lo scenario cambiava.
Persino la montagne di Bergamo fino a 400mt sono rimaste verdi!
Questo inverno sembra voglia fare sul serio in perfetto stile anni ’70, ma la natura ci riserverà altre sorprese? Sarà l’inverno più freddo e nevoso degli ultimi vent’anni? O dietro l’angolo ci aspetta il nostro mite anticiclone? Questo è il fascino della meteorologia e continuerà ad esserlo…