L’estate passa il testimone all’autunno regalandogli una bella giornata di sole su tutto il settentrione. A garantire le condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nel fine settimana è un’alta pressione di origine atlantica in espansione sull’intero Mediterraneo ed Europa Centrale.
Da lunedì pomeriggio una saccatura di origine nord-atlantica tenderà a portarsi a ridosso dell’arco alpino determinando un graduale peggioramento. Per martedì un probabile approfondimento della suddetta struttura determinerà la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure con possibili precipitazioni nelle giornate di mercoledì e giovedì su gran parte del Nord Italia.
Dando un occhiata alle condizioni meteorologiche di venerdì, il cielo si presenta generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il settentrione, salvo qualche velatura sparsa in diverse zone di pianura della Romagna e qualche addensamento nuvoloso sui rilievi alpini. Le temperature minime si sono mantenute di qualche grado centigrado inferiore alla media del periodo: le città più fredde sono state Udine e Bolzano con 7°C, mentre la più calda Genova con i suoi 15,3°C. Sotto zero Pian Rosa (3480 s.l.m) con -2,8°C.
Generalmente le minime si sono mantenute al di sotto dei 10°C: Torino 9,3°C, Piacenza, Forlì e Vicenza 8,8°C e Verona 9,8°C. Lievemente più calde Bologna, Treviso e Milano rispettivamente con 10,1°C, 10,2°C e 10,5°C. Per quanto concerne le massime non sono attese variazioni di rilievo, con valori fotocopia a quelli registrati giovedì che si sono attestati tra i 19,8°C di Udine ed i 24,3°C di Genova.
Dando un’occhiata al weekend, il cielo si manterrà pressoché sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord salvo qualche addensamento nuvoloso sul settore alpino. Possibile aumento della nuvolosità nelle ore serali anche sulla pianura piemontese e sul settore centro occidentale della Liguria, ma senza fenomeni. Le temperature sono attese in lieve aumento nei valori massimi. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali.