Negli ultimi tre giorni la Sardegna è balzata in testa alla classifica dei luoghi più caldi d’Europa.
L’ondata di caldo africana ha colpito in pieno l’isola, con temperature che dalla giornata di giovedì hanno cominciato a crescere raggiungendo valori anomali per il periodo.
Anche in Sicilia si sono raggiunti valori di tutto rispetto.
Giovedì 18 settembre Decimomannu (vicino Cagliari) ha raggiunto 33,2°C, risultando la più calda località europea tra quelle monitorate dalla rete WMO (World Meteorlogical Organisation) salvo Lefkonico a Cipro e Batman in Turchia, geograficamente però già in Asia.
Venerdì 19 settembre è balzata in testa Alghero con 35,7°C, seguita dalle siciliane Palermo e Trapani con 34,5°C e 33,8°C.
Sabato 20 settembre la località continentale più calda è stata Decimomannu con 37°C, seguita da Olbia con 35,1°C.
Se analizziamo i dati della rete regionale SAR, troviamo temperature ancora superiori. Nella giornata di venerdì sono stati raggiunti 38,5°C a Ozieri e 36,9°C a Bonnanaro. Un po’ in ribasso le temperature sabato con una punta di 36,3°C ad Oliena.
Temperature elevatissime anche in Sicilia, secondo i dati della rete regionale SIAS. Venerdì sono stati raggiunti 37,9°C a Lescari, 36,5°C a Partinico, 36,2°C a Castelbuono e 36°C a Patti. Sabato le temperature più alte sono state raggiunte a Militello Rosmarino e Aidone con 36,1°C. In Sicilia però il caldo dura da mesi, anche la settimana scorsa si sono raggiunte punte di 36 gradi ad Augusta e Siracusa.
Nel resto d’Italia le temperature sono state alte soprattutto tra Lazio e Campania, dove si sono avute punte di 32/33°C.