Nel corso della mattinata di oggi, Giovedì 24 Settembre 2015, si è verificata la formazione di una serie di forti temporali sulla Puglia. Tali celle temporalesche hanno raggiunto anche Sicilia, Molise, Calabria, Basilicata, Abruzzo e settori costieri di Croazia, Albania, Montenegro e Grecia, causando nubifragi, grandinate e diverse condizioni di criticità. Per quanto riguarda la Puglia, tra le ore 11 e le ore 13 abbiamo assistito alla formazione di temporali molto forti causati dall’arrivo dell’aria fredda da Nord-Ovest in netto contrasto con il richiamo di aria caldo-umida da Sud, con successiva formazione di un fronte freddo.
Il fronte temporalesco è stato preceduto da una lunga shelf cloud che, a detta di alcuni osservatori, era anche multistrato (in questo caso si parla di shelf mothership). Qui sopra vi abbiamo allegato due spettacolari foto della shelf cloud dalla zona di Gallipoli, Puglia ionica, che ha anticicpato la caduta di grandine, fulmini e tanta pioggia.
Qui sopra possiamo vedere una spettacolare foto, inviataci da Erasmo Solombrino, di una grossa tromba marina che si è formata attorno alle ore 11:30 davanti alla zona di Gallipoli, fortunatamente si è dissolta pochi secondi prima di raggiungere la costa.