Fine ottobre rovente in Sardegna. A Capo Frasca, sulla costa ovest dell’isola, la temperatura massima è stata di 32,2°C. Alghero è arrivata invece a 30,8°C, ma altre località sarde sono salite fino a 35°C. In Sicilia si evidenziano i 30°C di Catania Sigonella.
La giornata è stata calda in tutto il Sud e gran parte del Centro Italia, con temperature abbondantemente al di sopra dei 20°C. Al Nord tale valore è stato raggiunto solo in Liguria, grazie al cambio di ventilazione da tramontana a scirocco avvenuto nel corso del pomeriggio.
Infatti il caldo di questi giorni ha riguardato esclusivamente il Centro e il Sud, al Nord le giornate sono trascorse uggiose e fresche, addirittura fredda la domenica al Nord Ovest. Ancora oggi 25 ottobre in gran parte della Pianura Padana le temperature massime sono rimaste sotto i 15°C. Milano, ad esempio, ha avuto una massima di 13,7°C, più bassa rispetto alla media del periodo.
Questa enorme differenza di temperatura tra Sud e Nord d’Italia andrà fortemente a ridursi in questi prossimi giorni, quando al Centro-Sud le temperature caleranno anche di 10°C, mentre al Nord, specie al Nord Ovest, si assisterà ad un rialzo termico.