Il vortice ciclonico formatosi sul Tirreno tra sabato e domenica, intorno a cui ruotano intensi corpi nuvolosi, ha lasciato le Marche in balia di un’intensa ondata di maltempo, come ampiamente previsto già diversi giorni fa. L’intensità e la persistenza delle precipitazioni è dovuta allo scontro, proprio sulla Regione, di correnti più fredde nord-orientali con venti di Scirocco presenti in quota.
Dopo le piogge a macchia di leopardo avutesi ta venerdì e sabato, quando ancora tutte le Marche erano alle prese con il richiamo caldo-umido che precedeva l’arrivo della perturbazione da ponente, ieri la pioggia e il vento hanno fatto veramente sul serio!
Piogge copiose e incessanti hanno imperversato nel Pesarese, causando qualche allagamento specie lungo la costa tra il capoluogo e Fano. A tratti, soprattutto nel corso del pomeriggio di ieri, la precipitazione, anche per il vento fortissimo da N/E con raffiche sui 60 km/h., assumeva carattere di bufera. Le correnti nord-orientali, inoltre, hanno causato un sensibile abbassamento della temperatura, che si è portata su livelli invernali. Ecco alcuni dati: a Urbino, in alta collina nell’interno del Pesarese, minima di +5.5° e massima di appena +8.6°! Nella bella città ducale sono caduti solo ieri ben 60.5 mm. di pioggia! A Senigallia, nel nord della costa anconetana, minima di +9.0° e massima di +11.9°, con 28 mm. caduti nelle 24 ore di ieri. A Falconara il vento da EST-N/E ha raggiunto intensità intorno ai 60 km/h., mentre tra ieri e oggi le raffiche hanno sfiorato i 100 km/h. in diverse località delle Marche. La neve nei rilievi della Regione è scesa fino a quote medie (limite più basso nel Pesarese).
Sempre ieri, molta pioggia è caduta comunque in tutto l’entroterra, anche per lo stau dovuto alle correnti orientali. A Civitanova Marche scesi 25 mm., così come a Macerata. Qui le massime sono state rispettivamente di +13.8° e +12.6°.
Molta pioggia anche ad Ascoli Piceno, dove sono stati 36 i mm. caduti. Precipitazioni meno intense, però, sulla costa del Piceno, con appena 10 mm. caduti a San Benedetto del Tronto. Anche qui comunque ha fatto freddino, con una massima ieri di appena +13.8°.
Danni lievi e disagi per il vento un pò ovunque. Fiumi in piena un pò in tutta la Regione, ma soprattutto nel Pesarese, dove si registrano anche locali esondazioni.
Fino a domani ancora pioggia, anche se le precipitazioni subiranno una graduale attenuazione. Temperature in lieve aumento e venti ancora intensi tra Bora e Grecale, con possibili mareggiate lungo la costa.