Dopo i massimi di pioggia compresi tra i 300 ed i 400 mm, tra Piemonte e Liguria, è stata la volta di altre regioni centro settentrionali, ad essere colpite dalle abbondanti precipitazioni di questo scorcio di settembre.
Per alcune zone, si è trattato di veri e propri record.
Per quanto riguarda il Veneto, la stazione pluviometrica aeroportuale di Treviso Breda di Piave, ha misurato, fino alla mezzanotte di oggi, un quantitativo complessivo, in 3 giorni, di 141,6 mm.
Nella zona di Treviso la media di pioggia settembrina ammonta a 73,4 mm.
Ma anche Vicenza (Quinto Vicentino), è ad un totale di 138,8 mm.
Qui la media pluviometrica si aggira attorno ai 77 mm.
Ma sono degni di nota anche i 90,8 mm di Verona, ed i 110 mm di Padova Legnaro.
Le Marche hanno presentato ieri piogge eccezionali: 93,6 mm sono caduti ad Ancona, ove la media pluviometrica mensile ammonta a 73,4 mm.
Nell’Osimano, come riportato sul nostro Forum, la pioggia ha toccato punte di 180 mm.
Occorre anche dire che le precipitazioni hanno continuato nella giornata di oggi, nelle suddette regioni, mentre i totali sono fermi alla mezzanotte.
Per quanto riguarda la Toscana, la violenta pioggia di stanotte ha colpito la fascia centro meridionale, apportando quantitativi di 190 mm nel Grossetano, di 180 mm nel Livornese, e di 160 mm circa nella parte meridionale della provincia di Pisa.
Quantitativi di circa 120 mm si misurano su Appennino fiorentino ed aretino.
Ma, anche qui, sta continuando ulteriormente a piovere.
E non si possono non citare i 95,8 mm caduti a Perugia, fino alla mezzanotte, ed gli 87,2 mm caduti a Roma Fiumicino, quantitativi superiori alla norma settembrina.
Si è trattato, come era prevedibile, di un episodio pesantissimo di pioggia, che non si è ancora del tutto concluso.
A parte i disagi, i danni e gli allagamenti, segnalati da più parti, l’episodio poteva anche portare ad alluvioni pesanti, se fosse avvenuto a fine autunno, con i corsi d’acqua già alti e i terreni inzuppati dalle precedenti piogge.
Invece, si è verificato tutto alla fine dell’Estate, e questo ha limitato i danni.
Ma, come detto, purtroppo l’episodio non si è ancora concluso.