Il weekend è trascorso tra alti e bassi meteorologici. C’è chi ha dovuto affrontare piogge e temporali di una certa consistenza, chi ancora ha rivisto la neve a bassissima quota, chi invece ha goduto di un tempo migliore tra sole e sterili annuvolamenti. Il passaggio di una prima perturbazione penalizzava maggiormente le regioni settentrionali, le tirreniche e la Sardegna, mentre la seconda si appresta a coinvolgere un po’ tutto il Paese.
Stavolta abbiamo a che fare con un Vortice di Bassa Pressione, anch’esso proveniente dalla Francia ma in grado di collocarsi sui nostri mari di ponente ed in particolare sulla Sardegna. I venti, in rotazione antioraria attorno al minimo, soffieranno da Scirocco praticamente ovunque. Soltanto al Nord piegheranno dai quadranti orientali (Val Padana) e da Tramontana (Ponente Ligure).
Le previsioni odierne indicano una prosecuzione del maltempo sul Piemonte ed in particolare sui settori ovest, a ridosso delle Alpi. Le nevicate si spingeranno a bassa quota, localmente in collina. Vi saranno delle piogge e nevicate (localmente al di sotto dei 1000 metri) anche in Valle d’Aosta. Pioverà in Liguria e a ridosso dell’Appennino emiliano-romagnolo (quota neve in entrambi i casi collocata oltre i 1200 metri). Sulle rimanenti regioni del Nord prevediamo condizioni di tempo migliore, soprattutto sul Triveneto dove avremo abbondanti schiarite.
Spostandoci al Centro Sud avremo condizioni di tempo decisamente instabile, localmente perturbato. Le piogge più consistenti dovrebbero focalizzarsi tra le due Isole Maggiori e la Calabria, con anche dei temporali localmente intensi. Non si escludono sporadiche grandinate. Sulle altre regioni ci saranno piogge irregolari, intermittenti, alternate pertanto a momenti di paura. Sole se ne vedrà poco o nulla, questo va detto. Per quel che concerne la quota neve, dovrebbe risultare abbastanza omogenea: attorno ai 1200-1400 metri.