DAL FREDDO ALLO SCIROCCO, METEO AUTUNNALE CON GRANDI PIOGGE – Siamo al top di quella fase fredda responsabile di un assaggio invernale assolutamente precoce. Continua infatti il dominio di una vasta circolazione ciclonica fredda europea, alimentata da correnti dalla Russia pilotate dall’anticiclone scandinavo. Il fulcro del vortice freddo europeo si è ora portato sull’Italia Settentrionale, con nuove masse d’aria scandinave a convogliare impulsi instabili. Si toccherà quindi in questo frangente la fase acuta di questo raffreddamento che finora aveva coinvolto l’Italia solo in parte. Attenzione però che a metà settimana cambierà tutto, in quanto la depressione fredda sul Centro Europa verrà agganciata da un vortice ciclonico in approfondimento tra Spagna e Mediterraneo Occidentale, che porterà un assalto perturbato d’origine atlantica.
IL METEO DI MARTEDI’ 11 OTTOBRE – Il nuovo impulso a carattere freddo porterà nubi compatte fin dalle prime ore del giorno su gran parte della Penisola, con maggiori sprazzi di sereno solo sulle due Isole Maggiori. Le precipitazioni, a macchia di leopardo, coinvolgeranno dapprima il Nord-Ovest, con acquazzoni occasionalmente anche forti tra Piemonte e Liguria. Attenzione alle nevicate che, in virtù dell’aria fredda in quota, potranno scendere fino attorno ai 1000 metri sulle Alpi Occidentali, ma si tratterà comunque di locali e deboli spruzzate. Le precipitazioni interesseranno da metà giornata anche le regioni centrali, con fenomeni più diffusi su zone interne ed adriatiche. Neve anche lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica oltre i 1400-1700 metri. Le temperature si porteranno su valori tipici di fine novembre, quindi quasi invernali.
SVOLTA METEO, ARRIVANO CORRENTI PIU’ MITI E FORTE MALTEMPO – Quella di mercoledì sarà una giornata interlocutoria, nella quale vedremo un generale miglioramento a parte residua instabilità su regioni centrali adriatiche e al Sud. Il clima sarà ancora molto frizzante, specie nelle prime ore mattutine, mentre di giorno il clima andrà addolcendosi soprattutto al Nord, con lo scirocco che inizierà ad affacciarsi sui mari di ponente e sulle due Isole Maggiori, segnalando l’approssimarsi di un cambiamento. A metà settimana il meteo cambierà decisamente volto. Una perturbazione da ovest, legata ad una depressione iberica, determinerà un peggioramento a partire da Nord-Ovest, Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche. Inizierà una fase più mite propizia al maltempo più autunnale, con le prime grandi piogge soprattutto al Settentrione.
ULTERIORI TENDENZE – Il maltempo colpirà con forza al Centro-Nord, con elevato rischio nubifragi. Già nel corso del weekend dovrebbe affacciarsi un miglioramento, favorito dall’espansione dell’anticiclone che si farà sentire meglio all’inizio della prossima settimana.