Fare agricoltura in Austria, veduti i risultati di qualità e di produttività delle Aziende, può apparire facile, specie per quelle regioni europee dove l’agricoltura si pratica con forme ormai obsolete.
In Svizzera e Austria esiste un servizio agrometeorologico all’avanguardia, e agricoltori, oltre che servizi accessori al settore, ne fanno larghissimo uso.
L’organizzazione è di tal livello in Svizzera che si dispone persino di un radar meteorologico di alta precisione (Agrigate) che era parecchio utilizzato nel ricchissimo settore occidentale del Nord Italia, ma di recente, il servizio meteo Liguria e del Piemonte, diffondono le scansioni radar anche su Internet.
In Austria i giorni d’estate con grandine sono parecchi, specie nel settore occidentale. Siamo nella regione alpina che degrada verso altopiani, bassopiani e poi pianure. Qui i temporali estivi sono quasi quotidiani, e non raramente si presentano grandinigeni.
La grandine, come è noto, cade su territori ristretti, e può cagionare danni alle colture, anche se cade con chicchi di piccole dimensioni.
In regioni ad agricoltura intensiva, dove la prevenzione per i danni viene al primo posto, non c’è azienda agricola che non abbia un’assicurazione grandine. E vi sono compagnie assicurative della grandine.
In un Paese così attento a tutto, non potevano mancare mezzi di protezione avanzati contro la grandine, e così come in Baviera, anche in Austria, esistono gli aerei che al primo cenno di nube temporalesca, scattano in volo e si buttano dentro il temporale per reprimere le condizioni ideali per la formazione dei chicchi di grandine.
I finanziamenti per questa forma acuta di prevenzione vengono dagli agricoltori e dalle compagnie di assicurazione della grandine.
I risultati di lotta alla grandine sono eccellenti, non un soldo viene perso.