Gli incendi boschivi, che Mercoledì hanno colpito l’isola portoghese di Madera, hanno provocato la fuga degli abitanti dell’isola e la distruzione di numerose case. Giovedì, invece, sono state evacuate decine di persone dalle aree ritenute a rischio. I venti forti stanno facilitando la propagazione del fuoco e ostacolando le operazioni antincendio.
Il fuoco si è spinto sino alle porte della Capitale dell’Isola, Funchal. La televisione portoghese ha mostrato, nei vari servizi, la disperazione delle persone impegnate nel tentativo di spegnere il fuoco a ridosso delle loro abitazioni utilizzando tubi innaffiatori piuttosto che le scope per soffocare le fiamme sui tetti.
6 mila vigili del fuoco in azione
Le varie Agenzie di stampa riferiscono che fino a ieri erano più di seimila i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dei circa 200 roghi che stanno devastando l’Isola.
Evacuazione dei residenti
Gli incendi non si sono limitati a lambire la Capitale, ma sono riusciti a spingersi alle porte delle città di Santa Cruz e Ribeira Brava. Su Santa Cruz l’incendio ha distrutto una casa residenziale, un centro medico, una scuola e un centro di riabilitazione. Quattordici bambini sono stati tratti in salvo dall’istituto scolastico, mentre 40 persone sono state evacuate dalle loro case. Dodici le persone che sono dovute ricorrere alle cure ospedaliere a causa di difficoltà respiratorie e altri disturbi.