Gli abitanti dei villaggi ai piedi del vulcano Kilauea, sulla Grande Isola della Hawaii (Big Island) stanno vivendo momenti d’angoscia. Una colata secondaria staccatasi dal flusso magmatico principale ha raggiunto un’abitazione fortunatamente disabitata. I proprietari avevano evacuato l’edificio, su consiglio delle autorità locali, settimane fa.
Attualmente la lava si trova a soli 145 metri dalla strada di accesso al centro abitato di Pahoa (che conta circa un migliaio di abitanti) e minaccia seriamente l’incolumità di almeno 50 famiglie. Ma non è soltanto la lava ad essere pericolosa: le autorità hanno anche messo in guardia contro il fumo, che a seconda dei venti raggiunge le aree abitate portando con sé ingenti quantità di polveri vulcaniche.
I residenti di Pahoa, come detto, si stanno preparando da tanto tempo all’emergenza e all’eventuale evacuazione dell’intero villaggio che ad oggi sembra quanto mai prossima. In molti hanno deciso di lasciare le abitazioni tempo fa, altri provano a resistere sino a che la natura lo consente.