Le Geminidi, le più spettacolari stelle cadenti dell’anno, sono quasi giunte al loro picco. Le Geminidi sono in assoluto lo sciame di meteoriti e stelle cadenti più spettacolare di tutto l’anno solare in quanto, a differenza delle Liridi, le stelle cadenti dell’Estate e della notte di San Lorenzo, sono estremamente luminose e possono arrivare in massa. Ecco dunque che tra il 10 e il 15 del mese di Dicembre, guardando la volta stellata, potremo assistere fino a 120/130 stelle cadenti per ogni ora, molto più delle Liridi che, nei momenti di picco, possono essere circa 70/80 all’ora.
Le Geminidi quest’anno si potranno ammirare in tutta la loro bellezza, approfittando anche di condizioni di bel tempo e temperature relativamente gradevoli rispetto ai valori termici medi del periodo attuale. A Gennaio inoltre si bissa, in quanto arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi, con picchi di 100/120 stelle cadenti tra 1 e 7 del mese.
In questo mese di Dicembre gli spettacoli astronomici saranno numerosi, grazie a Marte che si vedrà molto più luminoso del solito, la cometa Catalina ed un asteroide per il periodo natalizio.