Nel corso delle prossime ore, un piccolo asteroide “sfiorerà” la Terra, ovviamente senza causare conseguenze o provocare qualche tipo di rischio. La NASA lo ha chiamato 2015 YB, ed il massimo avvicinamento è atteso alle ore 13:30 di oggi, Sabato 19 Dicembre 2015. Il piccolo asteroide, dal diametro di appena 14 metri, è stato recentemente scoperto dall’astronomo americano Bill Gray, e naturalmente non causerà alcun impatto sul nostro Pianeta, come le centinaia di corpi celesti simili che in tanti anni si sono avvicinati alla Terra.
Il piccolo asteroide 2015 YB non sarà visibile ad occhio nudo, tuttavia con un telescopio molto potente sarà possibile individuarlo, sebbene la sua velocità sia notevole.
L’asteroide 2015 YB transiterà ad appena 60.000 chilometri dalla Terra, ma la sua luminosità è molto bassa. Per gli astronomi della NASA sarà una grande occasione per far esordire la nuova strumentazione dell’Osservatorio astronomico nel deserto del Mojave.
Per Natale sarà possibile osservare un asteroide molto più grande, anche questo non causerà alcun problema al nostro Pianeta.