Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Meteo pazzo: insetti, fiori e foglie precoci. Non è un bene

      Meteo pazzo: insetti, fiori e foglie precoci. Non è un bene

      Davide Santini
      Davide Santini
      Published: 23/02/2020
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Il calendario recita che siamo nella seconda metà di febbraio, ma il meteo presente potrebbe essere tranquillamente tipico di metà marzo. Anzi, laddove locali episodi di fohn interessano i fondovalli alpini potremmo essere addirittura in aprile!

      Ma come mai questo scompenso? Quest’inverno il freddo vero non è mai arrivato, il gelo nemmeno a parlarne, qualche periodo leggermente sotto media e lunghe, lunghissime fasi meteo miti, con anticicloni decisamente ingombranti e piogge quasi del tutto assenti.

      Inoltre, il soleggiamento molto generoso e i tiepidi pomeriggi, hanno fatto “svegliare” i termostati di api, vespe e vegetazione, con fioriture e gemme oramai diventante piccole foglie. Con un mese buono d’anticipo.

      Sebbene possa sembrare gradevole ai più e la primavera simboleggia da sempre la stagione della rinascita dopo il lungo letargo invernale, queste fioriture precoci NON sono un bene.

      Intanto perché agricoltura e insetti impollinatori sono tarati con gli orologi biologici mediterranei e pertanto se si svegliano un mese prima del dovuto si “sballa” tutto il ciclo di semine e piantumazione.

      In secondo luogo è un campanello d’allarme: come già scritto in altri articoli, quest’anno il meteo non è stato mite soltanto per l’Italia, ma per quasi tutto il continente europeo. In altre parole, siamo di fronte ad anomalie meteo climatiche gigantesche, veramente vaste e prolungate nel tempo: ecco il motivo per cui c’è questo anticipo nelle fioriture e nel risveglio degli insetti.

      Se è vero che una rondine non fa primavera, è anche vero che settimane costantemente sopra le medie (o molto sopra le medie) non può che far rinascere la vegetazione con largo anticipo, esattamente come stiamo vivendo in questo periodo.

      Oltretutto, eventuali fasi meteo di freddo tardivo (che alcuni modelli hanno per giunta già intravisto) possono recare più danni che benefici alla vegetazione avanzata, esattamente come successo nell’aprile 2017.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?