Dopo un anticipo notturno, in mattinata un intenso nubifragio ha cominciato a colpire le zone ad ovest di Genova, da Cogoleto a Voltri e soprattutto il relativo entroterra. A Fiorino, nell’entroterra di Voltri, sono caduti 290 mm di pioggia, di cui 160 in due ore, a Masone, oltre il Passo del Turchino, 230 mm, a Fabbriche, nell’immediato entroterra di Voltri, 198 mm. Sulla costa le precipitazioni hanno raggiunto picchi di 90 mm.
Il nocciolo della tempesta si è poi spostato verso est, investendo tutti i quartieri del ponente di Genova e successivamente il centro città. 80-90 mm di pioggia sono caduti a Voltri, Pra, Pegli, Sestri Ponente, circa 70 nelle medio-bassa Val Polcevera, 50-60 in centro città. I quartieri del Levante genovese hanno ricevuto piogge più moderate, con accumuli compresi tra 15 e 30 mm.
Ma oltre alle fortissime piogge che hanno ingrossato i torrenti del ponente genovese, in tarda mattinata prima al largo di Arenzano e Cogoleto, poi davanti ai quartieri del Ponente genovese, si sono presentate una serie di trombe marine, con continuavano a generarsi in mare per poi, in alcuni casi, toccare terra.
I danni maggiori si sono avuti ad Arenzano, dove è stata interrotta l’Aurelia e chiuso il casello autostradale, in attesa di liberare la strada da detriti e alberi crollati. I vortici hanno toccato terra anche nelle aree portuali e industriali tra Pra e Multedo, danneggiando un tratto della ferrovia. Non si registrano per fortuna feriti.
Di seguito vari video dell’evento.