Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Meteo avverso di Novembre, in Liguria sino a 600 millimetri di pioggia

      Meteo avverso di Novembre, in Liguria sino a 600 millimetri di pioggia

      Giovanni De Luca
      Giovanni De Luca
      Published: 14/11/2018
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      CRONACHE METEO: La prima dozzina di giorni di questo mese di Novembre sono stati caratterizzati da correnti prevalenti meridionali sulla nostra Penisola.

      Questo, se da una parte ha causato temperature superiori alla norma stagionale, con insolita mitezza, dall’altra ha causato precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone nord occidentali italiane, esposte all’instabilità dovuta all’aria umida affluita da sud.

      In particolare, a causa della configurazione della Liguria “ad imbuto” rispetto alle correnti da sud, le precipitazioni si sono accumulate soprattutto sulla zona centrale della Regione.

      E’ così che la città di Genova ha accumulato ben 311,2 mm di pioggia nei primi 12 giorni di questo mese (dati di Genova Sestri), a cui si aggiungono i 256,6 mm caduti alla fine di Ottobre, per un totale di ben 567,8 mm dal 27 Ottobre ad oggi, praticamente quella che sarebbe la media annua di un buon numero di città italiane.

      Altre zone dell’entroterra genovese hanno accumulato valori di oltre 400 mm in questo mese, mentre nelle zone di Levante e di Ponente gli accumuli sono stati più bassi, compresi tra i 100 ed i 150 mm.

      Altra zona colpita dalle precipitazioni dovute alle correnti meridionali è stata l’Alta Lombardia, in particolare sul suo settore occidentale (Varesotto, Comasco), ed anche le zone Alto Piemontesi, dove si registrano accumuli consistenti di 150 – 200 mm e oltre.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?