24 Agosto 1992, l’uragano Andrew sconvolse gli Stati Uniti

24-agosto-1992,-l’uragano-andrew-sconvolse-gli-stati-uniti

24 agosto 1992 luragano andrew sconvolse gli stati uniti 24303 1 1 - 24 Agosto 1992, l'uragano Andrew sconvolse gli Stati Uniti
Ieri, 24 agosto 2012, ricorreva il 20° anniversario del passaggio dell’ uragano Andrew nel sud della Florida. L’occhio del ciclone giunse su Homestead con una pressione di 922 hPa e venti con raffiche sino a 260 chilometri orario. Attualmente, è ancora il secondo uragano più distruttivo della storia degli Stati Uniti . L’ immagine satellitare allegata ci mostra questa meravigliosa ma allo stesso tempo terrificante struttura tropicale il giorno prima del landfall.

Andrew fu generato da un’onda tropicale a ridosso della costa occidentale dell’Africa, il 14 agosto 1992, raggiungendo l’intensità di depressione tropicale il 16 agosto e di tempesta tropicale nelle successive 24 ore. Nella giornata del 20 agosto, a seguito di una forte area di convergenza, riuscì ad avvicinarsi a una zona piuttosto calda tra le Bermuda e Puerto Ric. Cominicò rapidamente ad intensificarsi, raggiungendo lo status di uragano il 22 agosto e passando alla categoria 5 il 23 agosto. Al massimo del suo vigore, i venti raggiunsero i 280 km/h ed una pressione minima di 922 hPa. Attraversando le Bahamas, l’uragano perse un po’ di forza, ma riguadagnò la categoria 5 prima di fare landfall nel sud della Florida il 24 agosto, con venti a 265 km / h ed una pressione di 922 ettopascal. Successivamente, virò ad ovest verso il Golfo del Messico, dove giunse come uraganzo di categoria 4. Poi, un nuovo cambio di traiettoria lo portò verso nord, in direzione della costa centrale della Louisiana, dove approdò il 26 agosto come uragano di categoria 3. Una volta verso l’interno, procedendo ad est, andò a fondersi con un sistema frontale presente sugli stati della costa atlantica statunitense. Era il 28 agosto. tutta la sua vita, Andrew raccolti documenti storici:


Nel 2002, durante una revisione dei documenti storici , gli esperti conclusero che Andrew fu il 2° uragano per intensità nella storia degli Stati Uniti. Dal punto di vista sociale ed economico, Andrew fu un vero e proprio disastro. I danni ammontarono a circa 45 miliardi di dollari (la maggior parte negli stati a sud della Florida), secondo soltanto all’uragano Katrina (2005) . Interi quartieri sono stati distrutti e migliaia di case sono andate perse. Il danno è stato così grave che gli Stati Uniti hanno deciso, con appositi regolamenti, di regolare e modificare la progettazione degli edifici.