Nel corso del Buongiorno Italia abbiamo analizzato per filo e per segno il perché della nuvolosità che sta invadendo i settori alpini occidentali e il Ponente Ligure. Non solo. Nell’approfondimento successivo vi abbiamo mostrato uno spaccato del Nordovest, confermandovi il graduale vigoroso peggioramento serale sulle aree suddette.
Ora crediamo sia opportuno ragguagliarvi sugli accadimenti europei – proponendovi pertanto un’analisi satellitare a più ampio respiro – perché l’esatta collocazione di Alte e Basse Pressioni ci aiuterà a capir meglio ciò che sta avvenendo. In particolare va posto l’accento su quel Vortice di Bassa Pressione stazionante sul Regno Unito perché responsabile della destabilizzazione atmosferica già avvenuta sull’Europa centro occidentale.
Ancor più interessante è evidenziare la risalita dell’Alta delle Azzorre sull’Islanda: è quello che in gergo definiamo “blocco della circolazione atlantica”, responsabile solitamente di accesissimi scambi di masse d’aria di diversa estrazione lungo i meridiani. Nel caso in oggetto sta facilitando la discesa della Bassa Pressione, che allungandosi ulteriormente a sud sta determinando a sua volta lo spostamento dell’Anticiclone Africano verso Balcani e Penisola Ellenica. Insomma, il meteo sta per subire un cospicuo cambiamento anche in Italia.