Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » LAM idrostatici e non idrostatici

      LAM idrostatici e non idrostatici

      Silvio Davolio
      Silvio Davolio
      Published: 02/02/2005
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Una mappa dei gepotenziali e del jet strem a 300 hPa del modello BOLAM, con risoluzione 21 km. Le carte di previsione BOLAM sono disponibili sul sito www.meteoliguria.it.
      Nei modelli LAM distinguiamo tra modelli idrostatici e non idrostatici (questi ultimi sono l’avanguardia della modellistica meteorologica). Se ci si mantiene a risoluzioni fino a circa 6 km, si può approssimare l’equazione verticale, con l’equazione idrostatica:
      dp = -pgdz
      che lega variazioni di quota a variazioni di pressione. Come si vede non entra in gioco la velocità verticale, che quindi non è una variabile prognostica del modello (non viene prevista), ma è diagnostica (la si ricava per es. dalla divergenza del vento orizzontale).

      Se si va a risoluzioni più spinte, allora l’approssimazione idrostatica non è più valida e quindi anche la velocità verticale necessita di una sua equazione prognostica e diventa un’incognita del sistema. Inoltre, senza approssimazione idrostatica, il sistema matematico descrive anche la propagazione delle onde sonore e questo causa un maggior carico computazionale.
      Quindi quando si ha a che fare con modelli a risoluzione di 2km, questi sono certamente modelli non idrostatici.

      In termini di previsione di precipitazione, c’è una profonda differenza tra modelli idrostatici e non idrostatici: mentre i primi contengono una descrizione parametrizzata e quindi approssimativa, dei fenomeni convettivi (temporali, sistemi convettivi, squall lines), i secondi sono in grado di risolverli esplicitamente, attraverso le equazioni. Di conseguenza i modelli non idrostatici sono in grado di descrivere i sistemi di precipitazione con maggiore precisione e possono potenzialmente fornire previsioni molto più precise.

      Per fare alcuni esempi/nomi tra i LAM idrostatici troviamo il BOLAM (modello interamente sviluppato in Italia), il DALAM (pure questo italiano), il LAMBO (ARPA ER, ora quasi in disuso), ETA model (jugoslavo);
      tra i LAM non idrostatici abbiamo MM5 (americano, in uso in Abruzzo e su cui il MeteoGiornale sta iniziando una fase di test), il RAMS (americano, operativo in Toscana), il Lokal Modell (LM, tedesco, utilizzato anche in Piemonte e presso ARPA ER, dove si chiama LAMI o al servizio svizzero dove si chiama AlMo).
      Ci sono poi modelli non idrostatici che sono in fase di sviluppo e messa a punto o che vengono usati solo per scopi di ricerca, come il MesoNH a MeteoFrance e il MOLOCH. Quest’ultimo, sviluppato dagli stessi ideatori di BOLAM, si spera potrà presto essere disponibile per previsioni operative.

      Vorrei concludere ricordando che la previsione della precipitazione è estremamente difficile. La precipitazione dipende da tanti fattori che vanno dalla dinamica alla microfisica, di cui il modello deve tenere conto. Inoltre la precipitazione è di per sè un campo caratterizzato da una notevole impredicibilità intrinseca, che coinvolge scale spazio-temporali molto piccole. Quindi guardando le uscite del modello, non si può pretendere di vedere a che ora inizierà a piovere sul proprio giardino. Bisogna saper sempre interpretare quello che il modello mostra.

      La prima parte dell’articolo sui LAM si trova al seguente indirizzo:
      https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=10155

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?