Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Il Polo Sud esce dal buio

      Il Polo Sud esce dal buio

      Stefano Di Battista
      Stefano Di Battista
      Published: 20/09/2005
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Anche se in crescita nei valori medi, gli estremi termici sul Plateau antartico quest'anno sono stati notevoli: a Vostok il 7 agosto la minima è scesa a -85,4 °C, mentre ad Amundsen-Scott, come mostra la schermata qui riprodotta, il 1º agosto (anche se l'immagine è datata 2 agosto) si sono toccati i -79,3 °C, valore non più raggiunto dal 14 settembre 1997 (fonte: https://www.southpolestation.com)
      Il sole si è levato sopra l’orizzonte della base americana Amundsen-Scott: il 20 settembre è infatti il termine della notte australe al Polo Sud geografico. Dopo un agosto che ha fatto segnare una temperatura media di -60,4 °C, lievemente inferiore alla normale (1957-’05), che si pone a -59,7 °C, settembre pare voler seguire il trend dei primi quattro mesi dell’anno, tutti caratterizzati da una media superiore alla normale. Il 2005 insomma potrebbe risultare uno degli anni più caldi della serie storica, anche se i primi otto mesi per ora non eguagliano il record del 2002, come mostra il quadro seguente (tra parentesi la media annua e lo scostamento dalla normale):
      2002 -49,8 °C (-48,0 °C / +1,5 °C)
      2004 -52,8 °C (-49,3 °C / +0,2 °C)
      2005 -51,6 °C

      Il confronto col 2004 si giustifica per via del fatto che, lo scorso anno, il trimestre centrale dell’inverno (giugno – agosto) è stato particolarmente freddo, cosa in parte verificatasi anche quest’anno. Ma, al di fuori di tale periodo, il trend in atto al Polo Sud pare piuttosto orientato verso un aumento delle temperature medie. La tendenza sembra invece diversa in altre regioni del plateau; l’analogo confronto con l’andamento di Vostok mette in luce un gennaio – agosto 2005 in linea con le medie e lontano dal record del 1980, l’anno più caldo nella storia della base russa (il confronto col 2004 non è possibile per l’assenza di alcuni dati):
      1980 -55,4 °C (-53,2 °C / +2,2 °C)
      2005 -57,5 °C

      Va comunque notato che a settembre anche Vostok ha sperimentato temperature insolitamente elevate, con valori che hanno superato i -40 °C.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?