Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Il caldo investe il Polo Sud

      Il caldo investe il Polo Sud

      Stefano Di Battista
      Stefano Di Battista
      Published: 05/09/2008
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Un membro del Club 300 durante la sua performance al Polo Sud: sulle braccia si nota la patina di brina dovuta al congelamento del sudore. Fonte: www.ast.leeds.ac.uk.
      Mentre alla base russa Vostok il 4 settembre i termometri registravano una minima di -77,8 °C, al Polo Sud geografico la massima raggiungeva i -33,7 °C stabilendo il nuovo primato del giorno (precedente -40,6 °C nel 1978). Si è trattato di un’avvezione molto intensa e ancora non esaurita, che ha fatto compiere un balzo di circa 25 °C rispetto ai valori di inizio mese (l’1 settembre la minima si attestava a -59,8 °C). Non è raro che ciò avvenga sul Plateau Antartico ma nel corso dell’inverno 2008 la circostanza si è ripetuta in parecchie occasioni alla base americana Amundsen-Scott, a differenza di quanto accaduto a Vostok. Tant’è che il personale di stanza al Polo Sud dispera, quest’anno, di raggiungere la soglia dei -100 °F che, nella conversione dai gradi Celsius, si ottiene a -73,4 °C (il -73,3 °C di cui si è data notizia in www.meteogiornale.it/news/read.php?id=18456 non è ritenuto valido).

      A titolo di curiosità va detto che, se la temperatura non sarà raggiunta (e sarebbe la prima volta dal 1964), per i ‘novizi’ cadrà la possibilità di entrare nel Club 300. Si tratta di un’usanza (definita tra le più esclusive al mondo, ma anche un po’ frivola) per cui, al raggiungimento dei -100 °F, i più ardimentosi vanno in sauna a 200 °F (93,3 °C) e vi restano per almeno 20 minuti o, comunque, fino a quando non sopportano oltre il calore; a quel punto si spogliano (sono consentite calzature e mascherine facciali) e, nudi, si fanno una passeggiata sperimentando una caduta di temperatura esterna di 300 °F col congelamento quasi immediato del sudore sull’epidermide. Va detto che, col passare dei giorni e l’avvicinarsi dell’equinozio (23 settembre), gli aspiranti al club studiano con apprensione un’apposita tabella statistico scientifica che, al 5 settembre, fissa ancora al 55% la possibilità che i -100 °F possano essere toccati; la curva probabilistica, tuttavia, decresce rapidamente: il 9 settembre si assesta al 50%, il giorno 19 è al 25% e col giorno 30 raggiunge lo zero.

      Tornando alla cronaca meteorologica invece, va detto che la massima del 5 settembre è stata di -34,6 °C: in questo caso non si tratta d’un record poiché, nel 2002, salì a -32,2 °C.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?