Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » GFS conferma la fuga del freddo: flusso atlantico destinato a prendere rapidamente il sopravvento

      GFS conferma la fuga del freddo: flusso atlantico destinato a prendere rapidamente il sopravvento

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 03/02/2010
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      La mappa dell'evoluzione barica a 72 ore proposta dal modello GFS. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Proiezione GFS riferita alle ore 00Z dell'8 Febbraio. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^La nuova onda perturbata atlantica prevista da GFS per la fase iniziale della prossima settimana. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Linea di tendenza GFS con geopotenziali e pressione al suolo per le ore 00Z dell'11 Febbraio. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le isoterme all'altezza di 850 hPa ipotizzate da GFS per l'11 Febbraio farebbero propendere per freddo di nuovo in accentuazione su una discreta fetta del Continente Europeo, con uno spiraglio aperto anche per l'Italia. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
      Analizziamo in breve quella che è l’evoluzione proposta sul breve-medio termine dal modello GFS, i cui scenari sono tuttavia piuttosto coerenti con quelli emesse dagli altri Centri di Calcolo. Le differenze restano invece maggiori sul lungo termine, piuttosto indecifrabile proprio a causa dei costanti rovesciamenti di fronte dei modelli di previsione.

      Evoluzione a 72 ore – fino alle ore 00Z del 6 Febbraio Atteso l’ingresso di un’onda ciclonica di matrice atlantica sul Mediterraneo Centro-Occidentale, con vortice chiuso al suolo in transito sui mari italiani. Attese condizioni di maltempo con nevicate solo sui rilievi (non vi saranno infatti contributi freddi artici), ma in un primo tempo la neve potrà cadere fino in pianura sulla Val Padana occidentale, per merito del cuscinetto freddo, che non sarà facilmente scalzato via dal flusso mite prefrontale.


      Evoluzione a 120 ore – fino alle ore 00Z dell’8 Febbraio Il modello americano vede instaurarsi una tregua anticiclonica sull’Italia, derivante dalla spinta di un promontorio sub-tropicale, mentre la figura depressionaria scivolerà sull’Egeo. In Italia affluirà temporaneamente aria un po’ più fredda dalle zone balcaniche, per la contestuale presenza di un anticiclone continentale centrato sulla Penisola Scandinava.


      Evoluzione a 144 ore – ore 00Z del 9 Febbraio Una nuova onda atlantica è attesa penetrare nella gruviera mediterranea, portando un nuovo peggioramento sul nostro Paese. In sostanza, il Mediterraneo sarà preso di mira dalle ondulazioni cicloniche oceaniche in serie, mentre tra la Scandinavia e le nazioni dell’Europa Nord-Orientale sussisterà un lago d’aria gelida.


      Cenni lungo termine Il rinforzo dell’anticiclone in sede scandinava potrebbe accrescere l’influenza del freddo continentale, in lenta avanzata sull’Europa Centro-Orientale. In base allo scenario descritto dalle GFS, l’Italia sarà solo appena lambita dalla circolazione fredda, che confluirà con il respiro più mite e perturbato oceanico.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?