Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Gelida Glattalp, nelle Alpi svizzere: minima a -32,3 °C

      Gelida Glattalp, nelle Alpi svizzere: minima a -32,3 °C

      Stefano Di Battista
      Stefano Di Battista
      Published: 15/12/2009
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Il paese di Bivio, in Svizzera, nella gelida e soleggiata mattinata odierna dalla webcam di www.savognin.ch.
      Sfondata la soglia dei -30 °C in Svizzera. A Glattalp, le due stazioni di riferimento di quella che è la località elvetica più fredda, il 15 dicembre hanno entrambe fatto segnare valori di tutto rispetto per la prima metà di dicembre. Secondo i rilevamenti di Meteocentrale (1.858 m) la temperatura si è fermata a -30,4 °C mentre i sensori dell’Ebs, posti in una zona di dolina ancor più accentuata, hanno toccato i -32,3 °C. Il 14 dicembre, sempre la stazione dell’Ebs aveva registrato -29,7 °C. Da rimarcare che, nella scorsa stagione invernale, l’estremo era arrivato a -36,0 °C (19 febbraio).

      Altre minime notevoli a Samedan (1.705 m) con -23,9 °C e a Zuoz (1.664 m) con -23,8 °C. A Buffalora (Ofenpass, 1.970 m) infine, -24, 0 °C. In territorio italiano, ma sempre rimanendo sul crinale alpino settentrionale, Livigno (1.891 m) si è svegliata a -15,8 °C.

      Da sottolineare, in Val d’Ossola, le temperature davvero eccezionali che in questi giorni sta facendo segnare la strumentazione dell’Arpa Piemonte all’Alpe Devero (1.634 m):
      14 dicembre -18,3 °C
      15 dicembre -19,0 °C

      Alle alte quote invece, essendo venuto meno l’afflusso di correnti settentrionali, i valori sono tornati alla normalità. Alla Capanna Regina Margherita (4.559 m), sulla vetta del Monte Rosa, il 15 dicembre si sono registrati -23,9 °C.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?