Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Gafilo, un nuovo ciclone tropicale sul Madagascar

      Gafilo, un nuovo ciclone tropicale sul Madagascar

      Giovanni Staiano
      Giovanni Staiano
      Published: 09/03/2004
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google



      Al momento in cui è stata scattata la prima foto (fonte https://earthobservatory.nasa.gov) che potete vedere a corredo dell’articolo (era il 3 marzo) il ciclone tropicale Gafilo si trovava nell’Oceano Indiano circa 800 miglia a nordest del Madagascar settentrionale. In quella fase Gafilo era accompagnato da venti intorno alle 75 miglia orarie, e si spostava a circa 8 miglia/ora verso ovest. Le previsioni erano per un suo spostamento in direzione SW, con probabilità di investire il nord del Madagascar nel fine settimana.

      In effetti Gafilo ha raggiunto il Madagascar nella giornata di sabato 6 marzo, lasciando il suo segno soprattutto nella costa est. La città di Toamasina (nota anche come Tamatave) ha infatti ricevuto 153 mm di pioggia nelle 48 ore tra le 6 di venerdì 5 e le 6 di domenica 7 marzo. Il ciclone è giunto sulla grande isola africana indebolito, per cui è stato declassato a “semplice” tempesta tropicale, tuttavia capace di apportare piogge sostenute anche nella giornata di domenica su tutta la parte nord dell’isola.

      Nella serata di domenica in effetti piogge interessavano ancora vaste regioni del paese. Nella stessa Tamatave alle 21 pioveva con 27°C e vento da NE a 18 miglia orarie. Alla stessa ora pioveva anche nella capitale Antananarivo, con 19°C (la città è in altura) e vento da est a 28 miglia orarie, intensità in quel momento superiore a quella registrata in tutti gli altri osservatori del paese.

      La seconda foto a corredo dell’articolo (fonte https://perso.wanadoo.fr) mostra la tempesta in piena azione sulla parte centro-settentrionale del paese nel pomeriggio di domenica 7 marzo. L’immagine rimane molto spettacolare ma come abbiamo visto i venti che accompagnavano la tempesta stessa erano ormai molto attenuati rispetto a quando si trovava in pieno Oceano.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?