Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Forti temporali, raffiche di vento e grandinate dal varesotto alla Polonia

      Forti temporali, raffiche di vento e grandinate dal varesotto alla Polonia

      Stefano Zerauschek
      Stefano Zerauschek
      Published: 16/07/2009
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Uno scatto del radar svizzero da cui si nota l'intenso nucleo precipitativo che ieri mattina ha colpito il varesotto e il Canton Ticino.
      Ieri (15 luglio), una debole infiltrazione atlantica si è incuneata tra gli strati di aria di origine africana dando luogo a forti nubifragi, imprevisti per intensità.

      Dalle proiezioni della modellistica sembrava cosa di poco conto ed invece, in conto, si debbono mettere allagamenti, disagi, qualche smottamento e danni a causa del vento e della grandine.

      Il fronte atlantico in questione, ridotto a debole linea di instabilità, è stato sottovalutato e, a contatto con l’aria calda in risalita dal Mediterraneo verso le Regioni alpine e l’Europa Centro-Orientale, ha ripreso vigore, in modo marcato.

      In mattinata, una sequenza di celle temporalesche si è venuta a sviluppare tra Liguria e Lombardia, un po’ di pioggia è caduta persino a Genova, per dar luogo a severe manifestazioni temporalesche dal varesotto alla Svizzera, le quali, nel pomeriggio, hanno interessato anche la Baviera e l’Austria, per, in serata, insistere tra Repubblica Ceca e Polonia.

      A Varese e in alcune zone limitrofe sono caduti oltre 100mm di pioggia in un paio d’ore con accumuli complessivi di 159mm a Varese e di 103mm ad Avigno; in provincia, si sono fatti notare i 68mm di Casciago (Dati
      CML – www.centrometeolombardo.com).

      Interessata con decisione anche la vicina Svizzera con massimi di 84mm a Lugano, 78mm a Schaffhausen, 48mm a Cimetta. e 46mm a Basilea.

      Nel primo pomeriggio l’area temporalesca si è spostata sull’Austria e sulla Germania Meridionale; in Austria è stata particolarmente colpita la Stiria, con molte località interessate da piogge torrenziali, allagamenti e smottamenti, mentre in Germania riportiamo i 64mm caduti a Friburgo, i 60mm a Stoccarda, i 43mm a Freudenstadt e i 40mm a Feldberg.

      In serata il maltempo ha preso di mira la Repubblica Ceca e la Polonia meridionale, venutesi a trovare, come le altre zone, in un’asse di convergenza tra correnti subtropicali e atlantiche. Le alte temperature massime,30-32°C quasi ovunque, hanno reso all’atmosfera l’energia necessaria per sviluppare questa convergenza in area a prevalente curvatura anticiclonica.

      In alcune località della Repubblica Ceca è piovuto per 4-5 ore consecutive e l’acqua caduta ha raggiunto i 61 litri per metro quadrato a Brno, con downburst fino a 90km/h.

      In Polonia vi sono state numerose località, soprattutto a meridione, che hanno superato i 40mm di pioggia accumulata; particolarmente colpita la Slesia, con estesi allagamenti in tutta la regione ed in particolare a Swietochlowice e a Katowice, dove i 52mm caduti ieri sera hanno creato pesanti disagi.

      Su tutte queste aree, già molto colpite in diverse occasioni recenti, le temperature, ora, stanno risalendo rapidamente ed è alquanto probabile che l’intenso fronte freddo del prossimo fine settimana possa arrecare ulteriori preoccupazioni.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?