• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spunta la Svolta Atlantica sul lungo termine: ci sarà il vero decollo dell’autunno?

di Mauro Meloni
11 Ott 2011 - 19:54
in Senza categoria
A A
spunta-la-svolta-atlantica-sul-lungo-termine:-ci-sara-il-vero-decollo-dell’autunno?
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo riferita al prossimo 19 ottobre: ipotesi sul lungo termine favorevole all'entrata decisa delle perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo riferita al prossimo 19 ottobre: conferme sull'ingerenza atlantica anche da parte del modello europeo, sebbene con minore entità in ambito mediterraneo. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Le proiezioni ufficiali dei più prestigiosi modelli di previsione (GFS ed ECMWF) stanno individuando con sempre maggiore convinzione le prime vere manovre autunnali della stagione per la prossima settimana. Tutto andrebbe a scaturire dalla rottura del ponte anticiclonico sull’Europa Occidentale: una parte dell’anticiclone si isolerebbe tra il Baltico e la Russia, mentre l’altra parte resterebbe confinata sul Vicino Atlantico con parziale propensione a risalire verso nord.

Ci sarebbe così l’inserimento perfetto di un regime depressionario che finalmente riuscirebbe ad affondare verso la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale, in maniera tale da convogliare le prime vere classiche perturbazioni della stagione fin sul nostro Paese, in modo specifico sul Nord e sui versanti di ponente. Ovviamente è ancora molto presto per ogni dettaglio, le stesse mappe differiscono un po’ fra loro su quali saranno le dinamiche d’inserimento degli ingressi perturbati atlantici verso il cuore del Mediterraneo.

svolta atlantica forse volta buona per autunno 21581 1 2 - Spunta la Svolta Atlantica sul lungo termine: ci sarà il vero decollo dell'autunno?

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
picco-di-caldo-al-nord-ovest:-sbuffi-di-foehn-fanno-schizzare-la-temperatura-fino-a-30-gradi

Picco di caldo al Nord-Ovest: sbuffi di foehn fanno schizzare la temperatura fino a 30 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-al-9-giugno,-caldo-anticiclone-africana-ma-attenzione-ai-temporali

METEO sino al 9 Giugno, CALDO ANTICICLONE africana ma attenzione ai TEMPORALI

28 Maggio 2018
l’africano-si-prendera-una-bella-rivincita?

L’Africano si prenderà una bella rivincita?

11 Ottobre 2013
italia-a-fuoco,-un-mese-da-record-per-siccita-e-calura.-mai-cosi-dal-2007

Italia a fuoco, un mese da record per siccità e calura. Mai così dal 2007

16 Luglio 2017
la-forza-dell’alluvione-a-diego-de-almagro

La forza dell’alluvione a Diego de Almagro

1 Aprile 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.