Ci siamo lasciati alle spalle luglio e agosto sembra voler partire con un piglio diverso. I modelli matematici di previsione dipingono una settimana dinamica, segnata da temporali e da un succoso intermezzo anticiclonico. Attualmente registriamo l’afflusso d’aria fresca atlantica e nelle prossime ore avremo un peggioramento. Nella fase centrale settimanale ci aspettiamo un nuovo sussulto dell’Alta Pressione e una ripresa termica importante, seppur non eclatante.
Poi che accadrà? Il tema centrale dell’articolo è la tendenza meteo del weekend. A quanto pare potrebbe transitare una seconda perturbazione, stavolta più ficcante perché in grado di coinvolgerci più direttamente. Nella mappa Multimodel che vi mostriamo si evince quella che in gergo definiamo “saccatura ciclonica”, ovvero l’ingresso di una zona di Bassa Pressione che se confermato esporrebbe il nostro Paese a temporali ben più consistenti.
Non solo. In seguito potrebbe addirittura isolarsi un vortice temporalesco al Sud Italia, ma qui siamo nel campo delle ipotesi. Per ora fermiamoci qui, consci del fatto che nei prossimi giorni potremmo vederne delle belle…