Ahi noi, ci risiamo. L’evoluzione meteorologica non promette nulla di buono e dopo appena una settimana dal passaggio del Ciclone mediterraneo ci apprestiamo ad affrontare un’altra pesantissima fase di maltempo. Un secondo Ciclone sta per formarsi sul nord Africa e verrà risucchiato dal Tirreno. La traiettoria stavolta sarà diversa: non scapperà a nord, bensì a est. Così facendo attraverserà l’Italia e causerà precipitazioni molto abbondanti. In alcuni casi potrebbero scatenarsi nubifragi e piogge alluvionali.
S’inizierà domani, venerdì 09 Ottobre, e anche stavolta la prima regione bersagliata sarà la Sardegna. Forse pioverà un po’ meno della scorsa settimana, ma avremo fenomeni più diffusi e accumuli localmente rilevanti. Sui settori ovest, ad esempio, si scorgono picchi di 100 mm (forse anche oltre) ma mediamente cadranno dai 40 ai 70 mm di pioggia in un po’ su tutta l’Isola. Tali quantitativi potrebbero creare situazioni di criticità idrogeologica in ragion del fatto che potrebbero cadere in archi temporali ristretti.
Pian piano le precipitazioni si propagheranno verso il Centro Sud. Propagazione che avverrà in serata, ma sarà nel corso della notte successiva che il maltempo entrerà davvero nel vivo e andrà ad anticipare il transito del Ciclone nelle successive 24 ore.