In base agli ultimissimi dati in nostro possesso, relativi alla “corsa modellistica” delle 00z del 24/09/04 effettuata dai calcolatori dell’Università di Reading (ECMWF, Centro Meteorologico Europeo di previsione), nelle prossime 24/36 ore, una ciclogenesi, ben strutturata a tutte le quote troposferiche, interesserà le regioni meridionali della Penisola.
Si nota l’espansione meridiana di un promontorio barico dall’arcipelago delle Azzorre, con contemporanea, quanto inevitabile, vistosa ondulazione della Corrente a Getto Polare. Da una pronunciata saccatura distesasi dalla Scandinavia al Mediterraneo centrale, si isola un vortice ciclonico ben strutturato a tutte le quote che si posiziona nel Centro-Sud Italia, con un minimo barico al suolo di 1004 hPa centrato sul Basso Adriatico.
Il vortice ciclonico sul centro-sud Italia richiama un flusso d’aria fredda che investe gradualmente tutta la penisola.
A 1450-1550 m slm circa, la temperatura media, oscilla tra i +3/4°C dell’Alto Adriatico e i +9°C del settore ionico meridionale.
L’irruzione artica in quota investe rapidamente tutto il Sud Italia: l’isoterma -20°C coinvolge tutte le regioni meridionali. Complice l’attività convettiva generata dal profilo termico verticale in corrispondenza delle superfici marine, sul Basso Tirreno e su diverse aree del Sud Italia assistiamo alla genesi di numerosi sistemi temporaleschi, alcuni dei quali di forte intensità.
Non si ferma l’avanzata dell’aria fredda anche nei bassi strati verso le estreme regioni meridionali della penisola. Il territorio italiano presenta valori termici (rammentiamo relativi alla quota topografica di 850 hPa) compresi tra i +4°C delle Alpi e i +8°C della Sicilia.
Già nella giornata di Lunedì il vortice ciclonico tenderà a colmarsi. Tuttavia, secondo l’elaborazione proposta, relativa al medio termine, una nuova espansione meridiana dell’Anticiclone delle Azzorre che punterà verso la Scandinavia, favorirà l’ennesimo abbassamento di latitudine del fronte polare sull’Europa centro-orientale, con probabile diretto coinvolgimento del settore nord-orientale italiano già nel corso di Giovedì o Venerdì prossimi.