• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 11 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Feroce ondata di caldo in arrivo non solo sull’Italia, ecco gli ultimi risvolti dai modelli

di Mauro Meloni
20 Lug 2009 - 12:28
in Senza categoria
A A
feroce-ondata-di-caldo-in-arrivo-non-solo-sull’italia,-ecco-gli-ultimi-risvolti-dai-modelli
Share on FacebookShare on Twitter

L'alito rovente abbraccerà la nostra Penisola, ma sconfinerà anche ben oltre come si può intuire dalla mappa riferita a giovedì 23. Europa letteralmente divisa, in quanto sui settori occidentali e settentrionali del Continente Europeo dominerà un vortice depressionario. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^L'analisi termica ad 850 hPa, focalizzata per giovedì, individua la massima spinta dell'onda di calore sul Centro-Nord, con notevoli bolle calde favoniche a nord dell'Arco Alpino e lungo le zone adriatiche. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Ecco le temperature al suolo per le ore centrali di giovedì 23 luglio, abbiamo evidenziato alcune fra le zone più calde. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Elaborazione MTG-GENS riferita agli spaghetti della città di Cagliari. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Elaborazione MTG-GENS riferita agli spaghetti della città di Palermo. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
La rinfrescata, giunta in quest’ultimo week-end tramite correnti settentrionali, sta per cedere nuovamente il testimone ad un deciso cambio di circolazione. L’anticiclone nord-africano, dopo essersi un po’ contratto a latitudini più meridionale, tornerà a gonfiare il petto e, stimolato da un’imponente onda ciclonica sul Vicino Atlantico, offrirà il suo alito rovente verso il Mediterraneo Centrale, ma anche fin su parte dell’Europa Centro-Orientale. La mappa in basso, elaborata da GFS, mostra la situazione barica in quota per giovedì, momento cruciale nel quale l’ondata di caldo si fionderà anche verso l’Est Europeo (la 592 dam si spingerà oltre l’Adriatico).

feroce ondata di caldo in arrivo non solo sullitalia ecco gli ultimi risvolti dai modelli 15662 1 2 - Feroce ondata di caldo in arrivo non solo sull'Italia, ecco gli ultimi risvolti dai modelli
Focalizziamo l’attenzione sulla giornata di giovedì 23: in base alle ultime analisi, confermiamo come la bolla calda principale raggiungerà la Sardegna, ove le isoterme ad 850 hPa sfioreranno i +28°C. L’aria calda, come già sottolineato, si porterà anche verso gran parte della Penisola ed oltre, subendo l’influsso dell’orografia territoriale alle quote medio-basse. La circolazione dei venti si disporrà infatti da sud-sud/ovest e si potrebbero quindi avere delle cosiddette “bolle calde favoniche” sui settori del medio-alto versante adriatico, ma anche a nord dell’Arco Alpino (la +26°C in Austria, se si dovesse realizzare, sarebbe eccezionale). In queste zone l’effetto di discesa delle correnti calde dai crinali montuosi potrebbe produrre ulteriore riscaldamento e riflettersi fino al suolo. Come possiamo vedere nella seconda mappa ad alta risoluzione, le temperature al suolo potrebbero avvicinarsi attorno ai 40 gradi sui settori adriatici, mentre in Sardegna sono attese punte di oltre 42 gradi.

feroce ondata di caldo in arrivo non solo sullitalia ecco gli ultimi risvolti dai modelli 15662 1 3 - Feroce ondata di caldo in arrivo non solo sull'Italia, ecco gli ultimi risvolti dai modelli

feroce ondata di caldo in arrivo non solo sullitalia ecco gli ultimi risvolti dai modelli 15662 1 4 - Feroce ondata di caldo in arrivo non solo sull'Italia, ecco gli ultimi risvolti dai modelli
Nei giorni successivi il caldo potrebbe concentrarsi al Sud e sulle Isole, con picchi particolarmente elevati (fino a 42-44 gradi) in Puglia e Sicilia. In base alle ultime elaborazioni, l’ondata di caldo assumerebbe caratteristiche di notevole persistenza. Abbiamo scelto i diagrammi termodinamici di previsione di Cagliari e Palermo (temperature e geopotenziali ad 850 hPa ed a 500 hPa), per far notare come sulle Isole Maggiori non si attendono significative tregue della calura nord-africana fino al lungo-lunghissimo termine. Il metodo evidenziato è quello degli spaghetti, o linee d’insieme che consentono il raffronto fra i vari membri di previsione del modello NCEP (la media è rappresentata dal cosiddetto spago nero): naturalmente, più si va avanti con la previsione, e più la forbice dei vari parametri aumenta, a conferma di un’attendibilità che va a decrescere dagli ultimi giorni di Luglio in poi.

feroce ondata di caldo in arrivo non solo sullitalia ecco gli ultimi risvolti dai modelli 15662 1 5 - Feroce ondata di caldo in arrivo non solo sull'Italia, ecco gli ultimi risvolti dai modelli

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tregua-al-termine,-una-possente-ondata-di-calore-sahariana-e-alle-porte-della-penisola

Tregua al termine, una possente ondata di calore sahariana è alle porte della Penisola

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultimi-temporali-su-estremo-sud,-il-meteo-migliora

Ultimi temporali su estremo Sud, il meteo migliora

26 Settembre 2014
meteo-per-sabato-8.-ci-saranno-gia-prime-novita,-vediamo-di-che-si-tratta

Meteo per sabato 8. Ci saranno già prime novità, vediamo di che si tratta

7 Febbraio 2020
super-caldo-in-africa-sahariana.-super-temporali-in-europa

Super caldo in Africa Sahariana. Super temporali in Europa

24 Giugno 2014
il-clima-resta-estivo,-la-giornata-bella.-piogge-pomeridiane-sulle-alpi

Il clima resta estivo, la giornata bella. Piogge pomeridiane sulle Alpi

22 Agosto 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.