CALMA ANTICICLONICA E’ proprio quello che ci voleva dopo l’inizio di settimana così marcatamente perturbato. Una fase soleggiata, dettata dall’unione dell’anticiclone sub-tropicale con l’alta pressione continentale (centrata sull’area baltico-russa), abbraccerà così l’intero Paese proponendo clima gradevole o localmente anche più fresco soprattutto lungo le regioni adriatiche: sul bordo meridionale del possente anticiclone baltico scorreranno masse d’aria fresche orientali, annesse ad un’area ciclonica a carattere freddo posta sul Mar Nero.
L’influenza fresca non sarà probabilmente così significativa per il nostro Paese rispetto a quanto stavano facendo supporre alcune emissioni modellistiche nei giorni scorsi: il promontorio anticiclonico proteso sui nostri Paesi sarà tuttavia minacciato, più che dalla goccia fredda tra i Balcani ed il Mar Nero, da un affondo ciclonico nord-atlantico d’estrazione nord-atlantico pronto a focalizzare le proprie attenzioni sulla Penisola Iberica.
La circolazione ciclonica nord-atlantica sarà costretta ad affondare fin sull’Iberia per l’ostinata azione di blocco dell’anticiclone continentale, baluardo invalicabile per le correnti atlantica. La strada tracciata verso l’area iberico-mediterranea potrebbe essere quella più agevole, in quanto solo marginalmente protetta da aree di alta pressione.
Ebbene, sulla base delle proiezioni dei principali Centri di Calcolo, la circolazione ciclonica si andrà ad isolare sull’Iberia, divenendo rapidamente una spina nel fianco per le sorti meteo dell’Italia già a partire dal week-end. Gli aggiustamenti operati in sede di calcolo dalle proiezioni mostrano una traiettoria più bassa di questa depressione iberica, che proverà a stendersi verso est attraverso il Basso Mediterraneo e le coste nord-africane algero-tunisine. In sostanza, questo significherà che un notevole peggioramento potrebbe interessare le Isole Maggiori ed a seguire le regioni del Sud, mentre il resto d’Italia e soprattutto il Nord continuerebbero a godere dell’influsso anticiclonico di matrice continentale.