Dall’affondo gelido russo alla risalita d’aria mite nord-africana: questo sarà a grandi linee l’andamento meteo della settimana ed in mezzo, a sancire la staffetta, riuscirà a frapporsi un temporaneo dominio anticiclonico. L’alta pressione, proprio lei, smaniosa di attenuare gli effetti della colata gelida attualmente in corso. E l’intento dovrebbe riuscire appieno, se si considera che l’ondata di freddo sarà da semplice toccata e fuga.
L’anticiclone respingerà con forza questa nuova ricaduta artica e, già nella fase centrale della settimana, s’insedierà sul nostro Paese, dando così origine ad una parentesi di bel tempo e dal clima finalmente primaverile. Breve parentesi? Sembra di sì, poiché da ovest inizierà nel frattempo a spingere una saccatura atlantica, che contribuirà a richiamare correnti tiepide di matrice nord-africana.
Nell’arco di una manciata di giorni lo scostamento termico sarà notevole, con la rimonta calda che guadagnerà rapidamente terreno anche su quelle aree dell’Europa Balcanico-Danubiana che, più dell’Italia, sono attualmente alle prese con la frustata invernale.