L’ESTATE IN STAND BY – C’è voluto un autentico scossone meteorologico per porre fine ad un lunghissimo periodo di caldo che, fra alti e bassi, andava avanti da oltre un mese, risultando un vero e proprio calvario per chi mal sopporta la persistenza di elevate temperature: l’affondo di un nucleo perturbato sul cuore del Mediterraneo, che abbiamo giustamente definito un evento eccezionale, ha fatto crollare in modo vertiginoso le temperature su valori al di sotto delle medie, seppure non esageratamente. La media di temperature nazionale di ieri, 23 luglio, è stata di circa 1 grado e mezzo sotto la norma, con lo scarto negativo che è stato attutito dal fatto che in qualche zona del Nord e della Toscana le temperature sono salite localmente poco sopra le medie stagionali.
LA “PRIMA VOLTA” DA INIZIO ESTATE – La giornata del 23 luglio ha rappresentato in ogni caso un evento miracoloso: bisogna infatti tornare indietro di oltre un mese per ritrovare una giornata con temperature in media all’Italia al di sotto dei valori considerati normali, ovvero quelli calcolati nel trentennio fra il 1971 ed il 2000. L’ultima volta era accaduto lo scorso 14 giugno, mentre dal 15 giugno fino al 22 luglio si è avuta una lunghissima serie con temperature sempre al di sopra delle medie. Dall’inizio dell’estate astronomica non era mai successo di vivere una giornata più fresca dalla norma, a conferma di come il gran caldo che, pur senza troppi eccessi, è stato così perseverante da non concedere veri e propri break ed è stata questa la vera anomalia.
LUGLIO 2012, IL CONFRONTO CON IL LUGLIO 2003 – Più volte è stato tirato in ballo il raffronto con l’estate 2003, ma ribadiamo che il paragone vede sempre l’estate 2003 in netto vantaggio Di sicuro è doveroso segnalare che la prima metà del luglio 2012 è risultata più calda rispetto al medesimo periodo del 2003, come confermano le mappe in basso: si tratta comunque di un confronto tra quello che resterà probabilmente il periodo più caldo dell’attuale estate con quello che era stato il periodo in media più fresco dell’infernale estate di quasi 10 anni fa. Già negli ultimi 7 giorni le temperature sono risultate di quasi 3 gradi inferiori rispetto allo stesso periodo del 2003 e quindi al momento, luglio 2012 appare meno caldo rispetto al luglio 2003.