Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Fa freddo solo al Polo Sud

      Fa freddo solo al Polo Sud

      Stefano Di Battista
      Stefano Di Battista
      Published: 24/07/2005
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Il grafico del Climate Monitoring and Diagnostics Laboratory del 22 luglio (giorno 203) al Polo Sud, la cui stazione di rilevamento sorge nei pressi di Amundsen-Scott: si notano valori minimi inferiori ai -75 °C, che però le registrazioni messe a disposizione dall'Antarctic Meteorological Research Center non confermano, fermandosi a -74,8 °C (fonte: www.cmdl.noaa.gov). Clickare sull'immagine per visualizzare il grafico in versione ingrandita.
      Il freddo è tornato a interessare il Polo Sud geografico, in un mese sotto questo profilo scarsamente interessante per quanto riguarda le altre stazioni antartiche. Il 22 luglio, alla base Amundsen-Scott, il termometro non è infatti risalito oltre la soglia dei -70 °C, oscillando fra una massima di -70,7 °C e una minima di -74,8 °C. Quest’ultimo valore eguaglia quello registrato il 6 luglio (di cui si era data notizia in https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=11424 riportando il dato del Climate Monitoring and Diagnostics Laboratory della NOAA di -75,3 °C, che l’Antarctic Meteorological Research Center corregge però all’insù di mezzo grado) ed è il più basso dal 21 luglio 2004. Il mese inoltre, al Polo Sud sta facendo segnare medie inferiori alla norma: fino al 22 luglio il dato è di -62,3 °C, contro -59,9 °C che rappresenta il valore storico (1957-2004).

      Come si diceva, nelle altre stazioni il luglio 2005 non è molto freddo: in particolare nella base russa di Vostok, dove la media su base mensile (71,6% dei dati sinottici disponibili) il giorno 22 fa segnare -61,8 °C, contro una normale di -67,0 °C: se confermato, sarebbe il valore più alto dal luglio 1995, quando si registrarono -56,7 °C. Assenti anche temperature inferiori ai -75 °C nelle stazioni più elevate del plateau che, in questo scorcio di stagione, sarebbero quasi la norma: fa eccezione Dome Fuji (3.810 metri di quota), dove il 9 luglio si è andati a -75,9 °C e, alle 0248 UTC del 23 luglio, a -75,4 °C.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?