Seguici su Google

Panoramica di Livigno, il cielo è terso ma le temperature sono scese notevolmente. Fonte valtline.it^^^^^Santuario del Monte Lussari, in territorio di Tarvisio sul Friuli. Qui appare qualche nube, ma davvero di poco conto. Fonte meteoeye
Le recenti nevicate, anche se le più significative risalgono ormai alla scorsa settimana, hanno regalato degli scenari decisamente più invernali ai paesaggi alpini, i quali avevano sofferto la forte penuria di neve e la monotonia anticiclonica per tutta la prima parte di febbraio. Ora, di fronte ad una situazione di prevalente bel tempo, ci pensano le temperature a regalare sensazioni di vivo inverno e in questo modo a preservare al meglio la neve caduta negli ultimi giorni.

L’afflusso freddo dai quadranti orientali ha riportato infatti il gelo, maggiormente percepito sul comparto alpino centro-orientale e soprattutto in quota, ove i valori minimi della scorsa notte sono crollati repentinamente, tanto da toccare picchi di ben 15 gradi sottozero già a quote localmente inferiori ai 2000 metri.

Tra le temperature più rigide fatte registrate all’alba odierna segnaliamo i -14°C di Monte Lussari (quasi 1800 metri di quota) e Livigno, a cui dedichiamo due splendide panoramiche che mostrano il sole splendente odierno, a cui non è certo associato un clima primaverile. Tra le altre temperature degne di nota citiamo i -15°C di Santa Caterina Valfurva (1700 metri) ed i -13°C di Paganella, a poco più di 2000 metri d’altezza.

Seguici su Google